Ex amaranto. Pulzetti compie quarant'anni, quattro stagioni nel Livorno

13.02.2024 10:41 di  Carlo Pannocchia   vedi letture
Ex amaranto. Pulzetti compie quarant'anni, quattro stagioni nel Livorno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Livorno - Ex centrocampista arcigno, dotato di corsa, quantità e presente in proiezione offensiva. Queste sono state le qualità di Nico Pulzetti, nato a Rimini il 13 febbraio del 1984 e che compie oggi i 40 anni. E' cresciuto nel florido vivaio del Cesena.

Nico vanta una carriera professionistica importante, iniziata in C1 all’età di vent’anni e proseguita a Verona in serie B (dal 2005 al 2007). In questi suoi quattro decenni di vita con momenti indimenticabili e traguardi gloriosi, come la promozione in serie A, nella stagione 2008-09 con il Livorno. Pulzetti arrivò nella Città dei Quattro Mori il 1° luglio 2007, dal Verona. Nella prima stagione, Pulzetti ha giocato 26 partite di campionato, segnando 2 gol e fornendo 3 assist. L’esordio in A l’ha fatto esattamente il 25 agosto 2007, alla prima giornata di campionato, a Torino: Juventus-Livorno 5 a 1. In quella stagione il Livorno retrocedette in serie B, riconquistando immediatamente il successivo campionato la serie A. Infatti nel campionato 2008-09, rimane al Livorno, nonostante la retrocessione in serie B. Colleziona tutte le 38 partite di campionato più 4 presenze nei playoff, segnando 2 gol e fornendo un assist e con gli amaranto conquista la promozione in serie A, nella doppia finale con il Brescia. Nella successiva stagione, 2009-10, ha giocato 29 partite di campionato (un gol e un assist). In tre anni ha collezionato tra campionato e playoff 97 presenze: 5 gol realizzati altrettanti assist forniti.

Dopo Livorno, ha via via giocato con Bari, Chievo, Bologna, Siena, Cesena, Spezia, Padova e Sandonà. Nella stagione 2020/21 conclude la carriera di calciatore nel Montebelluna (serie D). Prorio con la squadra veneta inzia la carriera di allenatore. Protagonista prima in campo poi in panchina, Nico oggi taglia un importante traguardo. A lui gli auguri da parte della Redazione di amaranta.it e da parte di tutti i tifosi labronici!