Serie B. Stangata sulla Libertas, squalifica del campo per tre giornate

15.05.2023 19:34 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Logo FIP
Logo FIP

Livorno - Costa carissimo alla Libertas il clima rovente del PalaMacchia dopo il ko interno in Gara1 di playoff contro Desio. Il Giudice sportivo ha inflitto alla società bianco-amaranto ben tre giornate di squalifica al Palazzetto di via Allende oltre a una pioggia di sanzioni pecuniarie. Un colpo durissimo per la squadra libertassina, che, già sotto 0-1 nella serie, dovrà ribaltare la semifinale playoff senza poter contare sul fattore campo.

Ma andiamo con ordine. Nelle motivazioni del giudice sportivo a far scattare il provvedimento il fatto che, secondo riportato nel referto, "a fine gara, dopo che un gruppo di tifosi locali aveva ostacolato l’ingresso degli arbitri nel tunnel degli spogliatoi sferrando calci e pugni allo stesso, un tifoso, mentre gli arbitri vi transitavano, abbatteva il tunnel e con un calcio colpiva il secondo arbitro senza conseguenze".

A corollario di quella che è una vera e propria mazzata le multe: 750 euro "per offese e minacce collettive frequenti del pubblico agli arbitri e ad un tesserato ben individuato della squadra avversaria con reiterazione del comportamento intimidatorio da parte del pubblico (5/6 tifosi) che, sporgendosi dalle transenne in prossimità della panchina della squadra ospite offendevano i giocatori avversari anche sferrando calci e pugni alla protezione in plexiglas posta a ridosso della panchina ospite".

Inoltre, altri 175 euro, sono stati comminati "per comportamento non regolamentare da parte di persone presenti all’interno del campo di gioco con specifiche mansioni, in particolare gli addetti alle statistiche a bordo campo offendevano gli arbitri". Totale: 925 euro.