Serie B. Piombino-Pielle, derby di alta quota, Libertas in cerca di riscatto

28.01.2023 12:41 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B OWW
Serie B OWW
© foto di legapallacanestro.com

Livorno - Oltre il campanilismo e l'orgoglio di una cittadina di provincia che sfida il suo capoluogo. Golfo Piombino-Pielle Livorno è anche, se non soprattutto, qualcosa di più: una sfida al vertice del campionato di Serie B, prima contro quarta, entrambe in piena lotta per conquistare i playoff promozione. Il tutto in una cornice di pubblico quantomeno da categoria superiore. Questo, prima di ogni considerazione tecnica, rappresenta a prescindere un grande successo. 

Fatta questa doverosa premessa il match del PalaTenda (palla a due domenica 29 gennaio, ore 18) è ricco di spunti: Piombino, che sta disputando una stagione straordinaria, dopo aver subito l'aggancio in classifica di Legnano dopo il ko nello scontro diretto è chiamata a un pronto riscatto per non perdere ulteriore terreno. Ma la capolista non può fare sconti soprattutto guardando il calendario che vede Vigevano e i cugini della Libertas impegnate in sfide decisamente abbordabili. Va da sè che chi si porta a casa i due punti dalla sfida acquisirà autostima e autorevolezza per il prosieguo della stagione. Senza dimenticare che si affronteranno i due migliori attacchi del girone: ci sarà da divertirsi.

Chi invece dovrà cercare di ritrovare morale ma soprattutto punti è la Libertas che al PalaMacchia (domani, ore 18) contro Borgomanero, terzultima della classe, deve tornare assolutamente a vincere dopo il ko di Pavia di domenica scorsa. Una brutta sconfitta che ha fatto arrabbiare anche i tifosi, parzialmente riscattata mercoledì a Orzinuovi in Coppa Italia dove, anche se è arrivata l'eliminazione i bianco-amaranto si sono espressi ad alti livelli contro una delle corazzate della categoria. Ma adesso è tornato il momento di vincere.