Serie B. Pielle, canestro da urlo a fil di sirena e capolista ko!

28.03.2022 21:14 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Pielle, canestro da urlo a fil di sirena e capolista ko!

Livorno – Un canestro di quelli destinati a rimanere nella storia. Il tiro da ben oltre meta campo di Luca Campori che fa il più dolce dei “ciuff” a fil di sirena è di quelli che si raccontano ai nipoti, soprattutto se consente alla propria squadra di battere, con merito, la capolista. È quello che è successo alla Pielle che domenica al PalaModì, grazie a questo indimenticabile buzzer beater, è riuscita a sconfiggere la Elachem Vigevano 67-64. Gara ben condotta quella dei ragazzi di Da Prato risolta all’ultimo istante nell'incredibile epilogo e che, oltre a rilanciare le ambizioni playoff della Unicusano, toglie ai lombardi la vetta solitaria dato che adesso il primo posto è diviso in coabitazione con San Miniato (vittoriosa a Empoli). Uno spartiacque per l'intero girone A.

Per quanto riguarda le altre squadre livornesi il turno appena terminato è sicuramente da considerarsi positivo. Oltre alla Pielle vincono infatti anche i cugini della Libertas che, nell’anticipo del sabato, hanno sconfitto Oleggio per 73-72 trascinati dal gigante estone Gregor Kuuba, autore di 21 punti.

Vittoria di grande prestigio anche per la Basket Golfo Piombino che sul proprio parquet regola la ben più quotata Fulgor Omegna 63-62. Una vittoria pesantissima che impedisce ai piemontesi di agganciare quella che adesso è la coppia di testa.

Unica squadra a masticare amaro è invece Cecina sconfitta 76-69 a Pavia. Gara che sembrava archiviata dai padroni di casa dopo il primo tempo ma al ritorno in campo dall’intervallo lungo i rossoblu hanno sfoderato una grande reazione d’orgoglio che, però, non è stata sufficiente a evitare la sconfitta. La zona playout sembra quasi certa ma, in ogni caso, niente è perduto.

Serie B - Girone A | 24° giornata

3G Electronics Legnano-Coelsanus Robur et Fides Varese 93 - 59
Maurelli Group Libertas Livorno-Mamy.eu Oleggio 73 - 72
Use Computer Gross Empoli-La Patrie San Miniato 62 - 80
Unicusano Pielle Livorno-Elachem Vigevano 67 - 64
LTC Group Sangiorgese Basket-All Food-Enic Firenze 66 - 68
Solbat Piombino-Paffoni Fulgor Omegna 63 - 62
Riso Scotti Pavia-Sintecnica Cecina 76 - 69
S.Bernardo-Abet Langhe Roero-Cipir College Borgomanero 105 - 101

CLASSIFICA

Vigevano e San Miniato 38; Omegna 36; Legnano 30; Langhe Roero e Pavia 28; Piombino, Libertas 24; Pielle, Robur et Fides Varese, Firenze 22; Empoli 20; Oleggio 16; Sangiorgese, Cecina 14 Borgomanero 6.