Serie B. Libertas vola, Pielle facile, cade Piombino

Livorno - Vola la Libertas. Dopo aver vinto il derby e superato l'ostacolo Piombino i ragazzi di coach Andreazza fermano anche la lunga rincorsa degli Herons Montecatini che al PalaMacchia conoscono nuovamente il sapore della sconfitta dopo una straordinaria cavalcata di tredici vittorie consecutive. Ma questa Libertas è troppo forte e impone la sua legge, trascinata da Fantoni, Lucarelli e Ricci. Gara sempre controllata dagli amaranto, mai sotto, con il vantaggio in doppia cifra finale (81-68) che sintetizza giustamente l'andamento del match. Playoff blindati e primato distante solo una vittoria.
Un pari che fa tirare un sospiro di sollievo non indifferente a Piombino che nell'anticipo di sabato sera era caduta malamente (88-82) nella trasferta di Omegna. Un passo falso che ha confermato come, con la griglia degli spareggi per il mantenimento della categoria in piena evoluzione, nessuno regali niente a nessuno. Il quarto posto a braccetto con i termali resta ma adesso le due duellanti devono fare attenzione al ritorno della stessa Omegna e, soprattutto, di Legnano che approfitta del doppio passo falso toscano per alimentare le residue speranze playoff.
Chi invece non doveva sbagliare e non ha sbagliato è la Pielle che a San Giorgio spazza via la timida resistenza dei locali con un eloquente 57-78. Una vittoria netta che conferma i biancoblu al secondo posto e che tiene a distanza Vigevano, che passa con altrettanta facilità sul parquet di Casale. E domenica prossima al PalaBasletta c'è proprio lo scontro diretto tra lomellini e piellini. Una sfida decisiva che si preannuncia caldissima. Ai ragazzi di coach Cardani servirà una vittoria per chiudere i conti e mettere un punto esclamativo a una stagione straordinaria.
SERIE B - GIRONE A | 28° GIORNATA
Gallarate-Legnano 61 - 69
J. Casale-Vigevano 59 - 92
Oleggio-Gema Montecatini 82 - 94
Omegna-Piombino 88 - 82
Sangiorgese-Pielle Livorno 57 - 78
Borgomanero-Varese 107 - 83
Libertas Livorno-Herons Montecatini 81 - 68
Pavia-Langhe Roero 81 - 58
CLASSIFICA
Libertas 46 Pielle 44; Vigevano 42; Piombino e Herons Montecatini 38; Legnano 36; Omegna 34; Pavia 28; Gema Montecatini 26; Sangiorgese 24; Gallarate 22; Oleggio e Borgomanero 20; Junior Casale 18; Robur et Fides Varese 8; Langhe Roero 4.