Serie B. In trasferta Cecina e Libertas 1947, Piombino salta il turno

26.03.2021 22:49 di  Carlo Grandi   vedi letture
Serie B. In trasferta Cecina e Libertas 1947, Piombino salta il turno
© foto di Libertas Livorno facebook

Livorno - Terza giornata della seconda fase del campionato di Serie B che nel girone A vede impegnate Libertas 1947 Livorno, Cecina Basket e Golfo Piombino; le prime due scenderanno in campo domenica alle ore 18, impegnate in due trasferte in terra emiliana, mentre Piombino salta il turno per il rinvio legato al covid-19.

Un turno importante per le due formazioni impegnate in questo weekend, con il Golfo Piombino ancora costretto al rinvio data la delicata situazione Covid in cui versa la San Bernardo Alba al momento. Un peccato per una squadra che, con due vittorie nelle prime due partite di questa fase, aveva trovato modo e maniera di risalire la china. 

Impegno delicato e sfida dal sapore antico quella che vede la Libertas Livorno impegnata sul parquet dell'Andrea Costa Imola. Una nobile decaduta del panorama cestistico italiano, che è tornata in B dopo 25 anni vissuti tra A1 e A2 (con anche una puntata in coppa Korac), ed è allenata da una vecchia conoscenza del basket livornese come Paolo Moretti (visto come head coach da queste parti nella stagione 2005-06 a tenere alti i colori del Basket Livorno nella penultima stagione in A1 del sodalizio firmato Don Bosco). 
C'è tanta voglia da parte dei ragazzi di Garelli che vengono dalla bella vittoria su Omegna che li ha issati al terzo posto in classifica a quattro punti dal duo Chiusi-San Miniato, ma anche con una partita in meno. Ospiti che vengono da due sconfitte consecutive, la prima al fotofinish contro Chiusi e la seconda proprio contro un ritrovato Golfo Piombino al Pala Tenda, e vogliono provare a dare una svolta ad un trend che potrebbe diventare pericoloso vista l'attuale classifica.

Impegnata anche domenica la Sintecnica Cecina, stavolta sul parquet del Tigers Cesena, squadra che precede i rossoblu di Russo di appena due punti in classifica (ma con una partita in più). C'è voglia di dare continuità alla vittoria sull'Alessandria dell'ultimo turno per io cecinesi, contro una squadra che viene dalla brutta sconfitta sul parqiet di San Miniato nell'ultimo turno, ma che è stata anche capace di battere il sempre ostico Ozzano all'esordio nella seconda fase. Per coach Russo un Korsunov in crescita, dopo i 15 punti contro Alessandria, e una squadra che se riesce a tenere alta l'attenzione nella propria metà campo ha dimostrato di potersela giocare alla pari contro chiunque.

Il programma della terza giornata della seconda fase:

27/03/2021 ore 18:00 Fortitudo Alessandria-Use Computer Gross Empoli
28/03/2021 ore 18:00 RivieraBanca Rimini-San Giobbe Chiusi  
28/03/2021 ore 18:00 Rekico Faenza-All Food Enic Firenze 
28/03/2021 ore 18:00 Tigers Cesena-Sintecnica Cecina 
28/03/2021 ore 18:00 Paffoni Omegna-Sinermatic Ozzano
28/03/2021 ore 18:00 Andrea Costa Imola-Libertas Livorno 
28/03/2021 ore 19:00 Mamy Oleggio-Blukart Etrusca S.Miniato
S.Bernardo Alba-Solbat Golfo Piombino rinviata a data da destinarsi