Serie B. Derby tra Libertas 1947 e Cecina, Piombino con Ozzano

04.12.2020 12:15 di  Carlo Grandi   vedi letture
Serie B. Derby tra Libertas 1947 e Cecina, Piombino con Ozzano

Livorno - Secondo turno di lega B di basket, e il girone A2 propone subito il primo derby di stagione. La Libertas 1947 Livorno, ambiziosa e reduce dalla bella vittoria di Chiusi, accoglie in un rinnovato Pala Modigliani, tirato a lucido per l'evento, il Cecina Basket del presidente Parietti. 

La vittoria in terra senese ha gettato benzina sul fuoco dell'entusiasmo del pubblico gialloblu, che vuole continuare a sognare un campionato di vertice e ha tutto il diritto per farlo. Coach Garelli cerca di spegnere l'entusiasmo: "Ogni domenica è una battaglia, la gara di Chiusi ce lo ha insegnato; abbiamo rischiato di farci riprendere sul filo di lana, ed è un aspetto sul quale dobbiamo lavorare. Difficile essere al top in questo momento, sono stati tanti i problemi avuti in questo mese, dobbiamo solo pensare a fare bene gara dopo gara e vivere alla giornata". 

Non è dello stesso umore Cecina di coach Russo, che ha visto sfumare nel finale un'importante vittoria contro il quotato Pino Firenze. Tanti errori e palle perse hanno consentito ai fiorentini l'allungo decisivo che gli ha permesso di espugnare il Pala Poggetti, 69 a 73. Ha così commentato il presidente Parietti: "Una prova di carattere anche se senza punti. Abbiamo un grande allenatore e vogliamo provare a toglierci qualche soddisfazione. La gara contro la Libertas 1947 sarà difficile. Loro hanno fatto un mercato sontuoso e sono da ritenersi la squadra più forte di questo raggruppamento. Sarà una sfida tra Davide e Golia".

Con ogni probabilità vedremo anche l'esordio del Golfo Piombino; dopo un mese tremendo, con il covid-19 che ha letteralmente decimato la squadra di coach Fabbri. Domenica prossima alle ore 18 al Pala Tenda dovremmo finalmente vedere la prima uscita stagionale contro Ozzano. L'esito dei tamponi in giornata ci dirà di più sui giocatori disponibili per la gara di domenica. 

Questo il programma della seconda giornata:

05/12/2020 ore 18:00:  Use Computer Gross Empoli - Umana San Giobbe Chiusi
05/12/2020 ore 18:30: All Food Enic Firenze - Blukart Etrusca San Miniato
06/12/2020 ore 18:00: Opus Libertas Livorno 1947 - Sintecnica Basket Cecina
06/12/2020 ore 18:00: Solbat Golfo Piombino - Sinermatic Ozzano

Da questa stagione, la piattaforma Lnp Pass ha acquisito i diritti per la trasmissione in diretta streaming di tutte le gare della serie B, ricalcando quanto già fatto da diverse stagioni con la Serie A2. Sarà infatti possibile seguire tutte le gare della propria squadra del cuore sottoscrivendo un abbonamento del costo di 29,99 euro per tutta la stagione. 
Per la giornata odierna, le gare disputate sui campi delle squadre aderenti al progetto saranno proposte gratuitamente sulla piattaforma Lnp Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/), e non sarà necessaria alcuna registrazione; la campagna abbonamenti avrà inizio l'8 dicembre.