Livorno – Un tap-in di Matteo Bottoni a seguito di un’incursione di Federico Vallini sul versante destro dell’area di rigore dopo 10 minuti di gioco, una punizione calciata magistralmente dallo stesso Vallini nell’angolo alto alla sinistra della porta difesa da Gioele Uccelletti dopo un’ora di partita e un calcio di rigore trasformato dallo stesso Bottoni a seguito di un atterramento in area di rigore ai danni di Giacomo Di Lorenzo a un quarto d’ora dalla fine consentono al Livorno di Stefano Pratesi di piegare l’orgogliosa resistenza del Folgav di Daniele Pagliarini, di cogliere la prima vittoria della stagione e di approcciarsi nel migliore dei modi alla trasferta che vedrà gli amaranto impegnati sull’ostico terreno della Fezzanese, capace oggi di imporre il pareggio alla Pistoiese.
Assolutamente godibile sul piano del gioco e delle emozioni è stato lo spettacolo a cui Livorno e Folgav hanno dato vita sul terreno di gioco dell’impianto di Banditella: entrambe sconfitte alla prima giornata, rispettivamente da Grosseto e Pistoiese, le due squadre hanno cercato in tutti i modi di riscattare i rispettivi insuccessi della prima giornata, scendendo in campo con moduli di gioco offensivi (4-2-3-1 il Livorno e 4-3-3 il Folgav) e senza improntare il loro gioco sulla base di esasperati tatticismi.
La prima frazione di gioco, dopo un primo tentativo di Gabriele Marcovina sventato dal portiere Uccelletti al 9’ pt, è scivolata via sul filo dell’equilibrio: al 10’ pt, Vallini si è incuneato sul versante destro dell’area di rigore maremmana e ha messo in mezzo un assist che il ben posizionato Bottoni si è limitato a spingere in rete, trovandosi a pochi passi dalla linea di porta; al 12’ pt, due minuti dopo il gol di Bottoni, la partita è tornata in parità grazie ad un’iniziativa dell’ottimo Giacomo Piazza che, scattando sul filo del fuorigioco, ha indotto il portiere amaranto Alberto Castaldi a uscire fuori dai pali e lo ha trafitto con un preciso diagonale a porta vuota; da quel momento in poi, la partita si è caratterizzata per una serie di continui ribaltamenti di fronte, che hanno prodotto un tiro di Vallini dal limite dell’area al 20’ pt, un tiro alle stelle di Mattia Pallini a seguito di un assist di Piazza al 29’ pt, una grande parata di Castaldi a seguito di una conclusione di Niccolò Chinellato su assist di Pallini al 31’ pt e un tiro a fil di traversa da parte di Bryann Palma nei minuti di recupero.
Il secondo tempo, invece, ha visto il Livorno assumere via via il predominio sul piano del gioco e costruire occasioni su occasioni, a fronte di un Folgav che ha avuto il torto di non riuscire a concretizzare le rare conclusioni in porta che ha effettuato, mostrandosi troppo impreciso sotto porta: al 7’ st, Giacomo Di Lorenzo ha ricevuto il pallone da Vallini e ha colpito il palo, non denotando la stessa precisione sotto porta di sette giorni prima a Grosseto; due minuti più tardi, al 9’ st, Marcovina non ha avuto miglior fortuna di Di Lorenzo e ha colpito la traversa con un colpo di testa da dentro l’area di rigore.
La partita ha continuato a vivere fino alla fine sul filo delle emozioni: al 16’ st, Vallini ha depositato in rete un calcio di punizione dal limite dell’area, grazie a un tiro di destro che è andato a depositarsi nell’angolo alto alla sinistra della porta difesa da Uccelletti; al 29’ st, il neo entrato Edoardo Giannoni ha ripristinato il risultato di parità grazie a un colpo di testa su azione di calcio d’angolo, ma, al 31’ st, sfruttando un atterramento in area di rigore ai danni di Di Lorenzo, è stato bravo Bottoni a depositare il pallone alle spalle di Uccelletti e a consegnare agli uomini di Pratesi una vittoria ottenuta con merito.
Livorno-Follonica Gavorrano 3 a 2 (1 a 1)
Livorno (4-2-3-1): Castaldi A.; Niccolai L., Cecere C., Giuntini T., Lepri F. (10’ st El Ouardi O.); Sommani L. (33’ st Acquas T.), Vallini F. (37’ st Romano A.); Palma B. (15’ st Angelotti F.), Marcovina G. (45’ st Cannarsa D.), Di Lorenzo G.; Bottoni M.. A disp.: Lemmi S.; Bacci F., Rovini G., Chicca L.. All.: S. Pratesi.
Follonica Gavorrano (4-3-3): Uccelletti G.; Agafitei M.D. (26’ st Camara S.), Pimpinelli G., Picci M., Stefanini F. (40’ st Marcatili M.); Di Cola F. (1’ st Roncalli F.), Miccoli G., Mancinelli G.; Piazza G., Chinellato N., Pallini M. (26’ st Giannoni E.). A disp.: Comparini T.; Riva M., Chtimi S., Masi G.. All.: D. Pagliarini.
Reti: 10’ pt Bottoni M., 13’ pt Piazza G.; 16’ st Vallini F., 29’ st Giannoni E., 31’ st Bottoni M. (rig.).
Arbitro: Lorenzo La Macchia di Pontedera, coadiuvato da Karim Saoud di Firenze e da Andrea Testi di Livorno.
Note: ammoniti Di Lorenzo G., Sommani L., Picci M., Marcovina G. e Roncalli F.; angoli 2 a 3 (1 a 1); rec. 1’ pt; 5’ st.
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 23:39 Vis Pesaro-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:30 Crisi d'identità
- 22:20 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dobbiamo ritrovare la giusta mentalità"
- 22:12 Eccellenza. La prima della Pro Livorno a Larciano finisce pari, 2 a 2
- 21:39 Sala stampa. Stellone, Vis Pesaro: "Buona prestazione che da morale"
- 19:52 Il Livorno affonda sul campo della Vis Pesaro, 3 a 0
- 16:34 Diretta web. Vis Pesaro-Livorno 3 a 0 (finale)
- 15:21 Vis Pesaro-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 15:21 La Libertas si aggiudica l'ultima amichevole contro Juvi Cremona, 93 a 91
- 14:47 Pielle, Irregolarità nel tesseramento arriva la sconfitta a tavolino
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia
- 22:05 Serie C, il punto sulla terza. L'Arezzo mette il timbro, Livorno da dimenticare
- 22:02 Coppa. Il ritorno a Perignano finisce pari ma la Pro Livorno esce, 0 a 0
- 21:42 Troppo presto per gettare la croce sui ragazzi
- 15:18 Postgara. Noce, Livorno: “Abbiamo reagito al gol subito, ma non è bastato”
- 14:44 Postgara. Ciobanu, Livorno: “Contento per il mio esordio, ma conta la squadra”