Livorno – Un tap-in di Matteo Bottoni a seguito di un’incursione di Federico Vallini sul versante destro dell’area di rigore dopo 10 minuti di gioco, una punizione calciata magistralmente dallo stesso Vallini nell’angolo alto alla sinistra della porta difesa da Gioele Uccelletti dopo un’ora di partita e un calcio di rigore trasformato dallo stesso Bottoni a seguito di un atterramento in area di rigore ai danni di Giacomo Di Lorenzo a un quarto d’ora dalla fine consentono al Livorno di Stefano Pratesi di piegare l’orgogliosa resistenza del Folgav di Daniele Pagliarini, di cogliere la prima vittoria della stagione e di approcciarsi nel migliore dei modi alla trasferta che vedrà gli amaranto impegnati sull’ostico terreno della Fezzanese, capace oggi di imporre il pareggio alla Pistoiese.
Assolutamente godibile sul piano del gioco e delle emozioni è stato lo spettacolo a cui Livorno e Folgav hanno dato vita sul terreno di gioco dell’impianto di Banditella: entrambe sconfitte alla prima giornata, rispettivamente da Grosseto e Pistoiese, le due squadre hanno cercato in tutti i modi di riscattare i rispettivi insuccessi della prima giornata, scendendo in campo con moduli di gioco offensivi (4-2-3-1 il Livorno e 4-3-3 il Folgav) e senza improntare il loro gioco sulla base di esasperati tatticismi.
La prima frazione di gioco, dopo un primo tentativo di Gabriele Marcovina sventato dal portiere Uccelletti al 9’ pt, è scivolata via sul filo dell’equilibrio: al 10’ pt, Vallini si è incuneato sul versante destro dell’area di rigore maremmana e ha messo in mezzo un assist che il ben posizionato Bottoni si è limitato a spingere in rete, trovandosi a pochi passi dalla linea di porta; al 12’ pt, due minuti dopo il gol di Bottoni, la partita è tornata in parità grazie ad un’iniziativa dell’ottimo Giacomo Piazza che, scattando sul filo del fuorigioco, ha indotto il portiere amaranto Alberto Castaldi a uscire fuori dai pali e lo ha trafitto con un preciso diagonale a porta vuota; da quel momento in poi, la partita si è caratterizzata per una serie di continui ribaltamenti di fronte, che hanno prodotto un tiro di Vallini dal limite dell’area al 20’ pt, un tiro alle stelle di Mattia Pallini a seguito di un assist di Piazza al 29’ pt, una grande parata di Castaldi a seguito di una conclusione di Niccolò Chinellato su assist di Pallini al 31’ pt e un tiro a fil di traversa da parte di Bryann Palma nei minuti di recupero.
Il secondo tempo, invece, ha visto il Livorno assumere via via il predominio sul piano del gioco e costruire occasioni su occasioni, a fronte di un Folgav che ha avuto il torto di non riuscire a concretizzare le rare conclusioni in porta che ha effettuato, mostrandosi troppo impreciso sotto porta: al 7’ st, Giacomo Di Lorenzo ha ricevuto il pallone da Vallini e ha colpito il palo, non denotando la stessa precisione sotto porta di sette giorni prima a Grosseto; due minuti più tardi, al 9’ st, Marcovina non ha avuto miglior fortuna di Di Lorenzo e ha colpito la traversa con un colpo di testa da dentro l’area di rigore.
La partita ha continuato a vivere fino alla fine sul filo delle emozioni: al 16’ st, Vallini ha depositato in rete un calcio di punizione dal limite dell’area, grazie a un tiro di destro che è andato a depositarsi nell’angolo alto alla sinistra della porta difesa da Uccelletti; al 29’ st, il neo entrato Edoardo Giannoni ha ripristinato il risultato di parità grazie a un colpo di testa su azione di calcio d’angolo, ma, al 31’ st, sfruttando un atterramento in area di rigore ai danni di Di Lorenzo, è stato bravo Bottoni a depositare il pallone alle spalle di Uccelletti e a consegnare agli uomini di Pratesi una vittoria ottenuta con merito.
Livorno-Follonica Gavorrano 3 a 2 (1 a 1)
Livorno (4-2-3-1): Castaldi A.; Niccolai L., Cecere C., Giuntini T., Lepri F. (10’ st El Ouardi O.); Sommani L. (33’ st Acquas T.), Vallini F. (37’ st Romano A.); Palma B. (15’ st Angelotti F.), Marcovina G. (45’ st Cannarsa D.), Di Lorenzo G.; Bottoni M.. A disp.: Lemmi S.; Bacci F., Rovini G., Chicca L.. All.: S. Pratesi.
Follonica Gavorrano (4-3-3): Uccelletti G.; Agafitei M.D. (26’ st Camara S.), Pimpinelli G., Picci M., Stefanini F. (40’ st Marcatili M.); Di Cola F. (1’ st Roncalli F.), Miccoli G., Mancinelli G.; Piazza G., Chinellato N., Pallini M. (26’ st Giannoni E.). A disp.: Comparini T.; Riva M., Chtimi S., Masi G.. All.: D. Pagliarini.
Reti: 10’ pt Bottoni M., 13’ pt Piazza G.; 16’ st Vallini F., 29’ st Giannoni E., 31’ st Bottoni M. (rig.).
Arbitro: Lorenzo La Macchia di Pontedera, coadiuvato da Karim Saoud di Firenze e da Andrea Testi di Livorno.
Note: ammoniti Di Lorenzo G., Sommani L., Picci M., Marcovina G. e Roncalli F.; angoli 2 a 3 (1 a 1); rec. 1’ pt; 5’ st.
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 22:51 Il 16 dicembre la tredicesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 20:09 Eccellenza. Cecina sconfitto dalla Lucchese al Porta Elisa, 2 a 1
- 19:56 Eccellenza. La Pro Livorno crolla contro il San Giuliano, 4 a 1
- 19:39 LNB. Piombino fa la voce grossa e vince a Ravenna, 67 a 86
- 08:07 Primavera. Il Livorno cede nel finale a San Benedetto, 2 a 1
- 23:31 A2. Libertas vince a Rieti con una grande prova e il sogno continua, 64 a 75
- 22:18 LNB. Pielle prova di forza, netta vittoria con la Luiss Roma, 96 a 62
- 21:47 A1. Rugby Livorno arriva un altra sconfitta a testa alta, finisce 26 a 13
- 21:31 La presenza di Renzetti a Livorno non è passata inosservata a Lugano
- 14:55 Serie C, cinque punti di penalizzazione per la Ternana
- 12:31 Livorno, la Scuola calcio sospende lo sciopero in attesa dei contratti
- 23:57 LNB. Pielle un super terzo quarto, Chiusi è sconfitta 83 a 75
- 23:06 A2: Libertas, contro Rieti per restare in alto in classifica
- 23:45 Per l’Unione Sportiva Livorno, la diciassettesima puntata il 10 dicembre
- 22:32 Serie C, il punto dopo la diciassettesima. Ravenna unica capolista
- 18:48 Esclusiva. Renzetti, ex Lugano: "Nessuna trattativa ma felice di aver dato fortuna al Livorno"
- 16:43 Livorno, scuola calcio in sciopero per questioni di contrattualizzazione
- 23:00 La dodicesima puntata di Passione Amaranto, il 9 dicembre, non andrà in onda
- 21:20 Nuovi imprenditori interessati al Livorno, tra questi l'ex numero uno del Lugano?
- 20:11 Eccellenza. Terzo stop per il Cecina, la Sestese passa al Rossetti, 0 a 1
- 11:23 LNB. Il Golfo sfata il tabù Pala Tenda e batte Quarrata, 61 a 57
- 07:37 B2/F. Perullo illude ma arriva la sconfitta con il Pietrasanta, 1 a 3
- 07:04 Serie B. Lions ci prova ma rimaneggiato esce sconfitto a Gubbio 36 a 16
- 22:41 A2. Libertas eroica, sconfitta di misura a Bologna senza Woodson, 66 a 64
- 18:43 Eccellenza. La Pro Livorno soffre ma pareggia con il Castelnuovo, 1 a 1
- 17:36 Postgara. Baldi, Livorno: “Tanto da lavorare, se sono qui è grazie a Formisano”
- 16:05 Postgara. Mawete, Livorno: “Stiamo dando il massimo, cerchiamo di continuare così”
- 10:54 L'uomo venuto dal Nord


