Livorno - Con la neopromossa Terranuova Traiana si conclude il giro panoramico sulle rose delle formazioni che affronteranno gli amaranto nell'imminente campionato di Serie D.
Un gradito ritorno, quello dei biancorossi del Valdarno, vittime di una retrocessione sfortunata e non senza polemiche due anni fa, a seguito del pareggio a reti bianche nello spareggio contro il Grosseto, terminato in parità, zero a zero, con un solare rigore negato al Terranuova, che fu così condannato alla retrocessione in Eccellenza. Il purgatorio nella categoria inferiore è però durato solo dodici mesi e la promozione è riuscita a sanare una ferita molto dolorosa.
La squadra si ripresenta in categoria con al timone il confermato tecnico Marco Beccatini, molto preparato e voglioso di riscatto, dopo la squalifica comminatagli in occasione dello scandalo che travolse il Figline, di cui allora era il tecnico, nella coda del campionato di Eccellenza 2021-22. Della penalizzazione al Figline, oltre che a diversi suoi giocatori e all'allenatore, beneficiò il Livorno, che salì in Serie D.
Gli aretini si presentano al via con una rosa che contiene dodici protagonisti del campionato vittorioso ed altrettanti nuovi arrivi. Molti giovanissimi, provenienti dalle giovanili di squadre più blasonate e altri dalle categorie inferiori. Un mix, dunque, di giocatori confermati, nuovi arrivati, giovani e meno giovani con anche qualche elemento di sicuro affidamento ed esperienza.
Due nuovi portieri: Jacopo Ermini, 2005, arrivato dall'Arezzo e Francesco Timperanza, classe 2001, più esperto, proveniente dalla Sangiovannese. Poi ci sono Marco Ricci, attaccante, classe 2000, 7 gol con la maglia della Castiglionese in Eccellenza, Elias Oitana, classe 1998, arrivato dal San Donato Tavernelle, l'attaccante Leonardo Dini, giovanissimo, classe 2006, dall'Aquila Montevarchi, il 2005 Alessandro Stopponi, difensore, dall'Arezzo, e, udite udite, il difensore Michelangelo Scichilone, figlio dell'ex amaranto Massimiliano Scichilone, grande bomber dell'era di Osvaldo Jaconi, vincitore del campionato della risalita in Serie B del Livorno nel 2001-02 ed autore di ben 87 reti nella sua lunga carriera di attaccante. Un motivo in più per guardare con benevolenza al campionato del Terranuova Traiana.
L'obiettivo del club biancorosso? Una salvezza senza paure. Il manico e la squadra ci sono tutti.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:53 Serie C. Perugia, Tedesco rileva la posizione del dimissionario Braglia
- 23:18 Buonfiglio, presidente del Coni, ha incontrato Salvetti e Giannone
- 22:40 Chiarimento tra club Magnozzi e Livorno calcio, Lamberti dimissionario
- 09:33 Club amaranto divisi, quattro danno fiducia a squadra e società
- 09:00 Giudice sportivo, oltre 2mila euro di multa per il Livorno
- 23:44 Mercoledì 22 ottobre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite Biondi
- 20:36 Annullata la sesta puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 23:42 Il 21 ottobre la sesta puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 15:05 B2 Femminile. Perullo Volley prima sconfitta. Chianti vince 3 a 1
- 23:45 A2. La Libertas batte Bergamo e comincia a sognare davvero, 75 a 72
- 22:41 A1. Il Livorno gioca bene ma alla fine si impone la big Verona, 29 a 37
- 22:04 LNB. Pielle vince e convince, Faenza è sconfitta, 87 a 75
- 21:31 Spettacolo e colpi di scena al Rossetti e il Cecina la spunta sulla Pro Livorno, 3 a 2
- 13:26 Postgara. Peralta, Livorno: “Successo importante, ma commettiamo ancora troppi errori”
- 12:10 Postgara. Monaco, Livorno: “I nostri tifosi meritano vittorie come questa”
- 11:15 Dama. Bernini campione mondiale per la terza volta, specialità Blitz
- 23:37 Giovanili. Under 17 e Under 15 a Sassari, l’Under 14 riceve la Virtus Entella
- 19:53 Livorno Sambenedettese, le pagelle degli Amaranto
- 18:42 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Oggi ho rivisto il mio Livorno"
- 18:14 Sala stampa. Mancinelli, Samb: "Il Livorno ha fatto qualcosa in più di noi"
- 16:41 Il Livorno rialza la testa, Samb battuta 2 a 1
- 13:53 Diretta web. Livorno-Samb 2 a 1 (finale)
- 12:47 Livorno-Sambenedettese, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 11:18 Incontro tra Esciua ed i club amaranto sul futuro di squadra e società
- 09:24 Arbitro. Pezzopane dirigerà Livorno-Samb, nessun precedente con le due squadre
- 23:44 A2. La Libertas al Modigliani contro una Bergamo ambiziosa
- 18:00 La presentazione. Livorno-Samb in un clima da resa dei conti
- 14:37 Giudice Sportivo. Di Carmine squalificato per un turno, nella Samb mancherà Palladini


