Serie D, il punto dopo la 7a. Salutate la capolista Livorno
Livorno - La settima giornata, che nella quasi totalità delle partite è stata giocata sabato 19 ottobre, spicca per la vittoria del Livorno a Siena nella partita di cartello, giocata allo stadio Franchi, in una delle due partite disputate ieri, 20 ottobre e che issa la squadra amaranto in solitaria al comando della classifica con 17 punti, relegando i bianconeri al secondo posto in coabitazione con il Serravezza. Gli azzurro verdi battono 4 a 3 l’Orvietana, in trasferta. Partita rocambolesca, con rimonte e rovesciamenti di fronte, sicuramente bella ed emozionante condita da polemiche verso l’arbitraggio, di parte umbra. Di Benedetti al 9° pt, il rigore del vantaggio dei versiliesi; Caon al 32* pt, la pareggia per l’Orvietana, dopo una punizione dal limite dell’aera. Nuovo vantaggio Serravezza dopo 8 minuti con Stabile che riprende una ribattuta dal palo. Succede poi tutto nei minuti finali: Panattoni al 26° la impatta per l’Orvietana che non si accontenta e effettua il sorpasso al 32° st, sempre con lo scatenato Panattoni, con l’ausilio di un rigore. Per i biancorosse sembrava fatta, ma, tatticismo questo sconosciuto, in 6 minuti dal 40° al 46° st prima Lepri e poi bomber Benedetti, lasciato inspiegabilmente solo dai difensori orvietani, consentono al Serravezza di incamerare i 3 punti e issarsi in seconda posizione, appaiando il Siena.
Continua la caduta libera del Grosseto, non si sono visti gli effetti della cura Consonni, ripetendosi lo schema che ha portato i torelli maremmani a perdere le ultime 3 partite sulla 4 disputate, facendosi rimontare e superare. Vano il rigore di Cretella al 45° pt seguito da un secondo tempo da incubo condito con madornali errori difensivi. Squadra sfibrata, impaurita, spogliatoio teso. Mr. Consonni dovrà lavorare sodo per riportare in linea galleggiamento e salvezza una squadra che avrebbe dovuto rivaleggiare con il Livorno e che invece arranca sul fondo classifica. Bravissimi ai ragazzi della Fulgens, mai in soggezione e capaci di ribaltare, giocando un secondo tempo tutto cuore e agonismo grazie a Brevi (12' st) e Khribech (32' st) una partita difficile, che li issa nel mare della tranquillità della classifica. Primi 3 punti del San Donato Tavernelle ai danni di una Sangiovannese che avrebbe meritato di più per il volume di gioco espresso. Di Manfredi al 43° pt il goal vittoria e i gialloblu fuorii dall’imbarazzante ultimo posto in classifica.
Messe di goal al Brilli Peri di Montevarchi. reti, rigori ed espulsioni in questa partita avvincente. Gli aquilotti raccolgono quanto di buono hanno fatto intravedere nelle prime giornate Non tragga però in inganno il rotondo 5 a 2; il Terranuova Traiana è rimasto in partita fino alla metà del secondo tempo, conducendo, seppur in inferiorità numerica.
Iaunese (T) 12° pt, Boncompagni (M) 38° pt, Bega (T) R al 19° st e poi, nell’ultimo quarto d’ora assedio e tempesta rossoblu: Orlandi (Rig.) (36' st)
Artini (42' st) Priore (Rig.) (47' st) e Ciofi (49' st e valdarnesi volanti nella zona altra e tranquilla della classifica
Convince e vince (1-2) Il Follonica Gavorrano contro il fanalino di coda Fezzanese. Gli uomini di Masi impongono la legge del più forte. In 25 minuti Lo Sicco su rigore al 10 pt, pareggia il bel goal di Cantatore dell’ 8° pt e, un altro rigore, sempre trasformato da Lo Sicco al 31° pt, porta i maremmani a 12 punti in piena zona play off.
Vittoria di misura del Poggibonsi sul sintetico di Borgo a Mozzano. Bella partita, molto combattuta, risolta al 15° st dall’ex Trestina Belli al quarto centro stagionale, su punizione. Nel primo tempo botta e risposta con vantaggio dei giallorossi all’8° con un tiro da fuori di Fracassini ed il pareggio di Nottoli al 43°. Poggibonsi assiso alle immediate spalle di Serravezza e Siena.
Mastica amaro il Figline, sconfitto al 94° 4-3 sul campo dell’Ostia Mare, che così riscatta la brutta prova di Livorno. Gialloblu che chiudono in vantaggio il primo tempo per 2 a 1, Zellini (F) 14° pt, pareggio di Proietti (OM) due minuti dopo e nuovo vantaggio Figline al 18°. Un botta e risposta a difese pazze che va avanti dal 3° del secondo tempo, quando kouko la impatta ed Angiulli la ribalta al 21° st. Non era ancora finita, perché il Figline è bravo a pareggiarla con Simonti al 38° st. Sembrava finita, ma la leggerezza gialloblu di concedere un contropiede a Kouko è letale. Il ragazzo proveniente da Piancastagniaio, presentatosi tutto solo davanti al portiere, viene atterrato e trasforma il seguente calcio di rigore al 94°, regalando i tre punti all’Ostia Mare. Per lui siamo arrivati al sesto sigillo.
Pari e patta, che alla fine accontenta tutti tra Sporting Trestina e Flaminia Civita Castellana. Al vantaggio biturgense di Lisi, al 19° pt, risponde Malaccari al 25° st, per il meritato pareggio dei tuscensi. Mercoledì tutti in campo, per l’ottava giornata, occhio al super Derby Poggibonsi – Siena.