Serie D. Il Livorno festeggia il compleanno battendo a domicilio il Tau, 1 a 2

17.02.2024 19:02 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Livorno ad Altopascio
Livorno ad Altopascio
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

Altopascio – Accompagnato e sostenuto da oltre duecento tifosi il Livorno nel del suo 109° compleanno espugna il Comunale di Altopascio superando la formazione di casa per 2 a 1. La seconda vittoria consecutiva per gli uomini di mister Fossati è arrivata, come la scorsa settimana contro il Ghiviborgo, con una prestazione di carattere e mettendo in risalto le qualità in particolare di Giulio Giordani e Nicolò Nardi.

Sebbene la formazione amaranto approcci discretamente la partita a trovare il gol del primo vantaggio è il Tau Altopascio intorno al 20' minuto di gioco sugli sviluppi di un calcio da fermo. L'autore è il difensore livornese Zini che approfitta di una dormita generale della difesa amaranto e trova la rete da posizione ravvicinata. Gli amaranto sebbene sotto nel risultato sono bravi a non disurnirsi e sono premiati circa 10' minuti dopo dal rigore concesso dall'arbitro Martina Molinaro per un tocco di mano in area. Sul dischetto si presenta Giordani e la sua trasformazione è impeccabile. Risultato di nuovo in parità.

Nella ripresa la squadra ospite sembra ancora più padrona del campo e il Tau Calcio fatica a creare occasioni da gol. Le buone sensazioni si trasformano in realtà intorno alla mezzora nel corso della seconda frazione di gara quando sugli sviluppi di un calcio da fermo Tanasa è il più lesto nell'insaccare un pallone rimasto vagante all'interno dell'area piccola.

Nei minuti finali di gara il Tau Calcio si riversa inevitabilmente in attacco alla ricerca del pareggio tuttavia l'espulsione dello stesso Zini per un brutto intervento sul neo entrato Sabattini complica ulteriormente le cose per la formazione granata che non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Facchetti. La vittoria per il Livorno è di fondamentale importanza e forse la classifica, come predetto anche dal mister amaranto alla vigilia, è la cosa adesso meno importante. Luci e compagni trovano continuità di prestazione e di risultato e possono preparare al meglio la prossima gara interna contro il Real Forte Querceta. Se poi al seguito ci sono questi tifosi, numerosi, e sempre pronti a sostenere la squadra sperare nel raggiungimento dell'obbiettivo è più facile.

Tau Calcio – Livorno 1 a 2 ( 1 a 1 )

Tau Calcio: Di Biagio, Zini, Bernardini, Alessio, Perillo, Malva, Capparella, Odianose, Bruzzo (15' st Meucci), Antoni, Biagioni. A disp: Di Ciccio, Quilici, Manetti, Lombardo, Noccioli, Bruno, Jokovic, Vellutini. All: Venturi

Livorno: Facchetti, Schiaroli (10'st Ronchi), Tanasa, Carcani, Goffredi, Bellini, Luci, Nardi, Camara, Giordani (36' st Sabattini), Luis Henrique (15' st Rossetti). A disp. Albieri, Fancelli, Frati, Tenkorang, Likaxhiu, Frroku. All: Fossati

Arbitro: Sig. ra Molinaro di Lamezia Terme

Note: ammoniti Schiaroli, Bellini (L), Bruzzo, Biagioni (TC), espulsi: Zini (TC)

Reti: 21' pt Zini (TC), 38' pt Giordani, 25' st Tanasa (L)