Firenze – A seguito dell’incontro di calcio Livorno-Forlì, valido per la dodicesima giornata del Girone B del Campionato di Serie C e conclusosi con l’estrazione di sette cartellini gialli, due a carico di calciatori del Livorno (Edoardo Antoni e Moses Odjer) e cinque a carico di calciatori del Carpi (Mirko Elia, Davide Macrì, Francesco Menarini, Elia Petrelli e Lorenzo Saporetti), il Giudice Sportivo dott. Stefano Palazzi, assistito da Irene Papi e dal Rappresentante dell’A.I.A. sig. Silvano Torrini, si è limitato a sanzionare:
_ l’Unione Sportiva Livorno 1915 con la pena dell’ammenda di €. 1.500,00 (millecinquecento euro/zero centesimi) A) «per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori, integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’aver lanciato: 1. durante la gara, cinque petardi nel recinto di gioco, senza conseguenze; 2. al termine della gara, due fumogeni nel recinto di gioco, senza conseguenze; B) per avere i suoi sostenitori (circa il 50%) posizionati nel Settore Curva Nord, intonato, dal 34° al 35° minuto del secondo tempo, un coro oltraggioso»;
_ il Forlì Football Club con la pena dell’ammenda di €. 500,00 (cinquecento euro/zero centesimi) «per avere i suoi tesserati causato il ritardo dell’inizio del secondo tempo di due minuti, non presentandosi puntualmente nel tunnel per l’ingresso in campo».
In vista della trasferta di domenica pomeriggio allo Stadio Sandro Cabassi di Carpi, pertanto, mister Alessandro Vittorio Formisano avrà tutti gli elementi della rosa del Livorno a propria disposizione, con la sola eccezione del collaboratore Giacomo Lenzi, espulso in occasione della partita contro il Perugia e alle prese con la seconda delle due giornate di squalifica che gli sono state inflitte «per avere, al 41° minuto del primo tempo, tenuto una condotta non corretta nei confronti di un tesserato avversario (il dirigente Riccardo Gaucci, ndr) in quanto, in occasione di una revisione FVS, si alzava dalla panchina e protestava sbracciando nei suoi confronti».
A seguito dell’ammonizione ricevuta in occasione della partita di domenica scorsa contro il Forlì, tuttavia, il nominativo di Odjer va ad arricchire l’elenco dei diffidati, composto fino ad ora dal solo Zaccaria Hamlili e, per quanto riguarda l’analisi dei ventisette cartellini gialli rimediati dalla squadra amaranto fino a questo punto della stagione, c’è da dire che i primi due gradini di questo speciale podio sono rispettivamente occupati da due coppie di calciatori (i già citati Hamlili e Odjer che hanno raggiunto quota quattro, Federico Marchesi e Jesus Christ Mawete fermi a quota tre) mentre, a quota due, vi è un quintetto di tesserati, attualmente composto da Antoni, Antonio Cioffi, Federico Dionisi, Salvatore Monaco e Mario Noce; chiudono la graduatoria Leon Baldi, Diego Peralta e Nana Welbeck con un solo cartellino giallo.
Per quanto riguarda il Carpi, invece, mister Stefano Cassani potrà tornare a fare affidamento, sin dalla partita contro il Livorno, sulle prestazioni sportive dell’esperto trequartista Federico Casarini, reduce da due turni di stop per squalifica, ma non potrà contare sull’apporto del difensore centrale Davide Zagnoni, espulso sabato 25 ottobre contro il Gubbio e alle prese con la seconda delle due giornate di squalifica che gli sono state inflitte, e sulla presenza in panchina del dirigente Giuliano Sacchi, inibito «a svolgere ogni attività in seno alla F.I.G.C., a ricoprire cariche federali ed a rappresentare la società nell’ambito federale a tutto il 19 dicembre 2025 per avere, al 53° minuto del secondo tempo (della gara contro l’Ascoli, ndr) tenuto una condotta gravemente irriguardosa nei confronti dell’Arbitro (il sig. Enrico Gemelli della sezione di Messina, ndr), in quanto a seguito del provvedimento di espulsione comminato nei confronti di un calciatore della propria squadra (il trequartista Casarini, ndr), si avvicinava all’Arbitro toccando il cartellino rosso per impedirgli di estrarlo e facendo cadere a terra il cartellino».
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 21:11 Lucarelli sgombra il campo con ironia: "Ho incontrato il presidente del Bayern"
- 19:01 A2. La Libertas nella tana dei Lupi per il primato e per sognare ancora
- 18:47 La Nord sull'arrivo di Lucarelli: "Un parafulmine come Mazzoni e Doga"
- 11:42 Lucarelli incontra Esciua, in ballo c'è la panchina ma forse anche altro
- 21:20 Il Livorno sulle Giovanili: "Ci scusiamo con allenatori e collaboratori"
- 18:48 Serie C, il punto sulla dodicesima. Sempre più Arezzo
- 16:07 Livorno, allenatori e staff delle Giovanili in subbuglio e pronti allo sciopero
- 23:17 Mercoledì 5 novembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite mister Pillon
- 19:33 Giovanili. Under 15 e Under 17 sconfitte a Crema, l’Under 14 batte la Samp 3 a 2
- 23:30 Il 4 novembre la settima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 17:40 Livorno, Mazzoni diserta l'incontro con Esciua che vuol confermare Formisano
- 17:22 Eccellenza. Cecina corsaro sul campo del Real Forte Quercerta, 0 a 2
- 10:45 Urge cambiare
- 23:44 LNB. Piombino espugna Casoria e torna a sorridere, 81 a 85
- 23:39 A2. Libertas batte Rimini nella bolgia dei Modigliani ed è seconda, 84 a 83
- 22:27 LNB. Pielle continua la corsa, batte San Severo 73 a 69
- 22:05 B2 Femminile. Perullo Livorno sconfitta a Prato per 3 a 1
- 21:29 Eccellenza. La capolista Zenith supera di misura la Pro Livorno, 1 a 0
- 21:23 A1. Livorno lotta ma cede nel secondo tempo, vince Roma 26 a 14
- 20:14 Postgara. Bonassi, Livorno: “Paghiamo ogni minimo errore, siamo pronti a ripartire”
- 20:01 Livorno-Forlì, le pagelle degli Amaranto
- 19:40 Sala stampa. Miramari, Forlì: "Bravi a controllare il gioco, ma piedi per terra"
- 17:32 Mazzoni, club manager del Livorno: "Deluso soprattutto dai calciatori"
- 14:41 Sprofondo Livorno, con il Forlì l’ennesima sconfitta, 2 a 3
- 14:31 Combatti Tore, la Nord Bettinetti incoraggia il tifoso ricoverato in ospedale
- 12:03 Diretta web. Livorno-Forlì 2 a 3 (finale)
- 11:52 Livorno-Forlì, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 08:27 Primavera. Amichevole a Carrara, tra giallazzurri e amaranto finisce 5 a 2


