C Gold. Si riparte, Pielle e Don Bosco in campo dal 27 febbraio

09.02.2021 12:48 di Carlo Grandi   vedi letture
C Gold. Si riparte, Pielle e Don Bosco in campo dal 27 febbraio

Livorno - Finalmente, dopo tanta attesa, ci siamo: il comitato regionale toscano ha diramato la formula e il calendario della prima fase del campionato di Serie C Gold 2020-21.

Il campionato è strutturato in due fasi; nella prima sono previsti tre gironi, ciascuno composto da cinque squadre: le prime due di ogni girone comporranno, successivamente, un raggruppamento di sei compagini, portandosi dietro i risultati dello scontro diretto, dal quale usciranno poi le prime quattro che si giocheranno, ai playoff, la promozione in Serie B. Le squadre, invece, che si classificheranno dal terzo al quinto posto nel girone iniziale, confluiranno, nella seconda, fase in un girone unico, con formula all'italiana, nel quale sono previste gare di sola andata. Al termine le ultime due si giocheranno, in un playout, la permanenza in categoria.

Le due formazioni livornesi, la Unicusano Pallacanestro Livorno e la Toscana Food Don Bosco, sono state inserite nel girone A con Spezia Basket Club, Libertas Montale e Basketball Club Lucca.

La regular season per la squadra di Andrea Da Prato, cioè la Pielle, inizierà sabato 27 febbraio con la trasferta di Montale, seguirà la sfida interna contro la Spezia e poi il derby contro il Don Bosco il 10 marzo. I piellini riposeranno la quinta e la decima giornata.

Per gli uomini di Marco Aprea la prima giornata è di riposo: l'esordio è dunque in programma sabato 6 marzo, a Lucca, contro la compagine allenata da Alberto Tonfoni, dopodiché il derby contro la Pielle il 10 marzo.