Serie A, Chiellini tocca il traguardo record delle 400 presenze

14.02.2021 10:55 di Matteo Gargini Twitter:    vedi letture
Serie A, Chiellini tocca il traguardo record delle 400 presenze

Torino- Giorgio Chiellini, 37 anni ad agosto e livornese doc, è ormai da anni bandiera e capitano della Juventus  e della Nazionale italiana. Rientrato da poco da un infortunio, Chiellini sta iniziando a giocare con una ritrovata continuità e ieri, in occasione della sfida di campionato contro il Napoli, ha toccato l’importante traguardo delle 400 presenze nel massimo campionato nazionale.
Chiellini, cresciuto nel settore giovanile amaranto, ha fatto qualche apparizione nel Livorno in Serie C per poi diventare titolare inamovibile in cadetteria nella stagione 2003/04, quella della storica promozione amaranto in Serie A. L’anno seguente Chiellini, dopo aver collezionato complessivamente 63 presenze e 4 gol lascia Livorno per andare a debuttare in Serie A con la maglia della Fiorentina con la quale totalizzerà 37 presenze nel massimo campionato. Nell’estate del 2005 Chiellini approda alla Juventus, club della sua carriera con cui detiene, tra gli altri, il record di ben nove campionati vinti consecutivamente. Attualmente con la Juve conta ben 524 presenze totalizzate in tutte le competizioni e ben 500 di queste lo hanno visto come titolare dell'undici di partenza bianconero. 
Con il traguardo raggiunto ieri sera al Maradona di Napoli, Chiellini tocca cifra tonda ed entra di diritto nella storia del calcio italiano.