Gravina, Figc: "Contrari alla Superlega, unica prospettiva la riforma Uefa"

19.04.2021 16:32 di Anna Viola   vedi letture
Gravina, Figc: "Contrari alla Superlega, unica prospettiva la riforma Uefa"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Livorno - “Ribadisco il nostro no alla Superlega”, così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, da Montreaux, dove domani, martedì 20 aprile, si svolgerà il congresso elettivo della Uefa, commenta il progetto annunciato nella notte da parte dei dodici club (sei inglesi, tre spagnoli e tre italiani, ndr) che vogliono dar vita ad un nuovo torneo internazionale, la Superlega europea, in luogo delle attuali competizioni continentali.

“L’unica riforma percorribile è quella nata dalla proposta Uefa sulla Champions league, ogni tentativo di fuga in avanti è irricevibile e dannoso per il calcio europeo”, ha affermato Gravina tramite il sito ufficiale della Figc, la federazione calcistica italiana. “L’adesione a questo progetto pone gli stessi club al di fuori dal contesto riconosciuto dalla Fifa”.

Il numero uno della Figc ribadisce inoltre l’importanza dei campionati nazionali: “Il patrimonio sportivo e culturale delle singole competizioni rappresenta un valore aggiunto per qualsiasi torneo internazionale. Vogliamo difendere il merito sportivo e la possibilità per ogni squadra di inseguire un grande sogno, insieme ai propri sostenitori. Il calcio è dei tifosi, va modernizzato, ma non snaturato. Il calcio è partecipazione e condivisione, non è un club elitario”.