Europei. L'Italia vola in semifinale, capitan Chiellini protagonista

03.07.2021 12:49 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Europei. L'Italia vola in semifinale, capitan Chiellini protagonista
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Monaco di Baviera – E pensare che è stato in dubbio fino a poche ore dal fischio di inizio. Giorgio Chiellini invece il quarto di finale con il Belgio lo ha giocato. E vinto, alla grande. Il capitano livornese degli Azzurri è stato tra i protagonisti dell'impresa della Nazionale contro i favoriti belgi all'Arena di Monaco. Successo maturato nel primo tempo grazie alle bellissime reti di Barella e Insigne. Nel finale di tempo i Diavoli Rossi hanno accorciato le distanze con un rigore (molto discusso) trasformato dall'interista Romelu Lukaku. E proprio il centravanti nerazzurro è stato il grande avversario del difensore dalle radici amaranto: entrambi hanno dato vita a un duello corretto e avvincente contrassegnato dalla grande fisicità di entrambi. Duello vinto da “Chiello”. Il centravanti belga ha avuto due grandi occasioni nella ripresa ma nella prima è stata provvidenziale la gamba di Spinazzola (poi uscito per la rottura del tendine d'Achille, Europeo finito per lui) e sulla seconda ha colpito di testa alto da due passi.

Per i giornali italiani Chiellini è stato tra i migliori in campo, il migliore per i colleghi della Gazzetta che lo hanno incoronato man of the match con un 8 in pagella: “Sembra Gentile con Zico nell'82. Perfetto per 90'. Una gabbia vivente che non fa muovere Lukaku, lo anticipa e lo neutralizza”. Non male per uno che forse non doveva giocare per ché non offriva adeguate garanzie.

Adesso per la Nazionale in semifinale c'è la Spagna che nell'altro quarto di finale di giornata nonostante la superiorità numerica (espulso l'atalantino Freuler nella ripresa) ha avuto ragione solo ai rigori della sorprendente Svizzera. L'appuntamento è a Wembley martedì 6 luglio (ore 21).