E' scomparso Ventrone, fu preparatore atletico del Livorno

06.10.2022 12:06 di Marco Ceccarini   vedi letture
Giampiero Ventrone
Giampiero Ventrone

Livorno - Lutto improvviso e inaspettato nel mondo del calcio. Nella mattinata di oggi, giovedì 6 ottobre, è scomparso a Napoli, a causa di una leucemia fulminante, Gian Piero Ventrone, ex preparatore atletico della Juventus, attualmente al Tottenham nello staff di Antonio Conte. Aveva 62 anni. Ventrone era ricoverato da ieri in rianimazione. Solo qualche giorno fa aveva scoperto di essere affetto da leucemia mieloide acuta. I funerali si terranno domenica 9 alle ore 15.

Ventrone, considerato un vero innovatore nel settore della preparazione atletica, detto il Marine per via dei duri allenamenti cui sottoponeva i suoi giocatori, era stato alla Juventus dal 1994 al 2004 e dopo una breve esperienza da vice allenatore dell’Ajaccio era tornato a fare il preparatore atletico nel.Livormo nella stagione 2007-08 con Nando Orsi. La sua esperienza in amaranto, tuttavia, durò poco. Fu esonerato dall'allora presidente Aldo Spinelli, in accordo con Orsi, prima di Natale.

Passato al Catania, poi trasferitosi in Cina al Jiangsu Suning e al Guangzhou Evergrande, Ventrone dallo scorso anno era con Antonio Conte a Londra come preparatore del Tottenham.