Ippica. Si apre la stagione estiva al Caprilli, prime gare il 3 giugno

31.05.2023 12:42 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Il Caprilli in notturna
Il Caprilli in notturna
© foto di Comune di Livorno

Livorno - L' estate livornese avrà nuovamente come protagoniste le serate di ippica presso l'Ippodromo Caprilli. Le corse prenderanno il via il prossimo sabato 3 giugno e in questa stagione saranno una quindicina in totale, sei in più rispetto alle nove della scorsa estate. Il costo del biglietto rimane invariato rispetto allo scorso anno (5€) e signore e bambini potranno invece entrare gratuitamente. Il programma completo degli eventi non è ancora disponibile, ma sarà diffuso nei prossimi giorni.

Durante la presentazione nella Sala Cerimonie di Palazzo Comunale il sindaco Luca Salvetti ha sottolineato alcuni aspetti tra cui: “Ora c'è linearità, anche rispetto al passato dove eravamo entrati solo in corsa, questa è dovuta principalmente alla capacità del gestore, Silvio Toriello, nel ritagliare uno spazio per l'ippica livornese che negli anni scorsi la città aveva perso.”

Gli eventi al Caprilli si inseriscono all'interno di un ricco programma di eventi estivi in città e lo stesso sindaco lo ha voluto sottolineare: “É un percorso che ha tanti punti di focalizzazione, cioè tanti luoghi importanti, dalle fortezze alle piazze fino agli impianti sportivi.”

Lo stesso Toriello, a capo della società Sistema Cavallo, è intervenuto nella conferenza ed ha chiarito alcuni aspetti: “ Le corse dalle 17 dello scorso anno, sono diventate 23 e il montepremi ha raggiunto la cifra di 1 milione e 4 mila euro. Tali numeri posizionano l'ippodromo di Livorno tra i più importanti anche a livello nazionale. Grazie all'accordo di partenariato col Comune possiamo programmare già adesso le prossime stagioni e sfruttare tutti gli spazi disponibili nel migliore dei modi. Pochi riconoscono quanto valore ha un ippodromo in una città e questa Amministrazione lo ha capito e valorizzato.”