Footgolf. Cinque atleti e due coach da Livorno ai Mondiali di Orlando

16.11.2022 15:42 di  Tony Faini   vedi letture
Un particolare di gara
Un particolare di gara
© foto di Footgolf.it, John Mag

Livorno - Sono sette in tutto, cinque atleti e due coach, gli esponenti del movimento footgolfistico livornese che il prossimo anno vestiranno la maglia azzurra della Nazionale italiana ai Mondiali di footgolf che si svolgeranno ad Orlando, Florida, Stati Uniti, dal 27 maggio al 6 giugno.

Quattro, tre atleti e un coach, appartengono al Footgolf Livorno, tre invece, due atleti e un coach, alla Livorno Footgolf 2013. Le società con sede nella città di Livorno, infatti, sono due, Footgolf Livorno e Livorno Footgolf 2013, mentre un'altra società con sede nella provincia livornese è la Footgolf Club Cecina, che però non ha propri atleti né allenatori qualificati ai prossimi Mondiali di Orlando.

Per quanto riguarda il Footgolf Livorno, oltre al tecnico Fabio Selmi, andranno negli Stati Uniti due atleti uomini, Gianluca Fiori e Riccardo Cogoni, e un’atleta donna, Chiara Ciullo, tutti ai primi posti nelle classifiche nazionali.

Per quanto concerne la Livorno Footgolf 2013, assieme al coach Giovanni Machì, prenderanno parte ai Mondiali americani Stefano Santoni nella categoria maschile e Patrizia Busoni in quella femminile. Anche loro, chiaramente, sono tra i migliori, in Italia, nelle rispettive classifiche.

Allenatori ed atleti, in ogni caso, sono accomunati dalla volontà di portare in alto il nome di Livorno nel movimento footgolfistico internazionale, dove peraltro l'Italia si sta ormai facendo valere. Per i due club si tratta, oggettivamente, di un risultato straordinario. Per la città di Livorno, altrettanto oggettivamente, dell’ennesimo successo in campo sportivo ed agonistico. L'obiettivo è dare il massimo contributo alla Nazionale azzurra.