Atletica. Trofeo del Litorale, attesa per l'evento di Cecina

06.10.2020 10:26 di  Antonio Caprai  Twitter:    vedi letture
Atletica. Trofeo del Litorale, attesa per l'evento di Cecina
© foto di Foto Caprai

Cecina - Quest’anno gli atleti dell'atletica leggera, in special modo appartenenti alle categorie giovanili, non hanno avuto modo di confrontarsi in ambito regionale per i noti problemi relativi al Covid 19.  In provincia di Livorno è approntato un circuito di gare a porte chiuse denominati TAC (Test Allenamento Certificato) dalla FIDAL. Questi test sono stati gli unici “ufficiali” per la categoria "Ragazzi" (12-13 anni). Il tutto culminerà, salvo restrizioni governative, il 18 ottobre ancora sulla Pista Mennea di Cecina sede di tutti gli eventi under 14 fini ad oggi disputati in regione, con il "Trofeo del Litorale Park Hotel Marinetta". Il trofeo è nato da un'idea dei dirigenti del C.G. Atletica Costa Etrusca. L’Atletica Costa Etrusca, nata venti anni fa per iniziativa di alcuni dirigenti di Rosignano e Cecina, rappresenta nel panorama nazionale una realtà unica in cui le città rappresentate vanno da Rosignano a Venturina. Nell’anno 2000 hanno contribuito con una certa lungimiranza sia Andrea Lemmi, saltatore in alto a livello nazionale, sia l’allora presidente FIDAL Antonio Caprai.

Quest’anno non sarà disputato il Trofeo delle Province, torneo che è rappresentato dai migliori atleti di ciascuna provincia i cui partecipanti si confrontano regionalmente ed in sua sostituzione l’Atletica Costa Etrusca ha organizzato il “Trofeo del Litorale”, manifestazione in cui i partecipanti delle categorie Ragazzi (12-13 anni) e Cadetti (14-15) si confronteranno in due rappresentative, la prima quella della Costa degli Etruschi, la seconda la città di Livorno. L’obiettivo è quello di rendere la manifestazione un momento di nuovo inizio delle manifestazioni di atletica leggera. La competizione vedrà opposte le rappresentative territoriale della Costa degli Etruschi, quest'ultima cavalcando la candidatura dell'ambito dei 15 comuni che la rappresentano al premio "European sport and community" e una selezione di pari età della città di Livorno espressione di Atletica Livorno e Libertas Unicusano Livorno. Per l’occasione della celebrazione del territorio proprio della Costa degli Etruschi è stato emesso da parte delle poste italiane del francobollo che celebra il territorio. Il Trofeo del Litorale è nato oltre che da vicende logistiche del momento che consentono solo gare territoriali, dalla volontà della società con in testa la presidentessa Sonia Falchetti anche alla generosità degli sponsor. 

Le gare inserite in programma saranno le seguenti: Ragazzi/e: 60, 60hs, 600, salto in lungo, salto in alto, vortex. Cadetti: 80, 300hs, salto in lungo, lancio del giavellotto, metri 1000, Cadette: 80, 300, salto in lungo, salto triplo, salto in alto, lancio del giavellotto e  4x100 mista.