Livorno - Domani, mercoledì 18 settembre, il Follonica Gavorrano di Marco Masi, o Folgav che dir si voglia, ospiterà il Livorno di Paolo Indiani al Manservisi Matteini di Bagno di Gavorrano per il recupero del match valido per la prima giornata del campionato di Serie D girone E rimandata lo scorso 8 settembre. Analizziamo il match anche per quanto riguarda gli ex in campo oltre che per i precedenti tra le due squadre.
Il club - L' Unione Sportiva Gavorrano è stata fondata nel 1930. Aldilà delle stagioni passate nelle competizioni regionali e provinciali, ha disputato un campionato di Serie C (2017/18), quattro di Lega Pro Seconda Divisione e dieci in Serie D. A questi successi, si aggiungono una Coppa Toscana (2001/02) e una Coppa Italaia di Serie D (2021/22). La crescita esponenziale dell’Usd Follonica Gavorrano è stata favorita dall’ingresso in società dell’ing. Luigi Mansi (attualmente Patron del sodalizio toscano) e dell’azienda Solmar (attualmente Main Partner). L'Usd Follonica Gavorrano è nata ufficialmente nell’estate del 2019 dalla fusione dell’Unione Sportiva Gavorrano con l’Associazione Sportiva Real Follonica dopo la collaborazione iniziata a livello di settore giovanile nel 2017/18. Oggi rappresenta i due rispettivi Comuni in un’area abitata da quasi 30 mila persone.
I precedenti - Sono sei gli incroci nella storia tra Follonica Gavorrano e Livorno, con il bilancio nettamente a favore degli amaranto. Il bilancio complessivo è di tre vittorie del Livorno, due pareggi e una sola sconfitta, con 10 reti fatte dagli amaranto contro i 7 gol realizzati dai maremmani.
Il primo incrocio risale alla stagione 2017-18 quando entrambe le squadre militavano in Serie C, alla gara di andata, il 27 agosto 2017, finito 1 a 2 per gli amaranto. Il Livorno andò in svantaggio ma riuscì a ribaltare il risultato. Decisero i gol di Doumbia e Pedrelli che risposero a Lombardi. Ospiti in vantaggio al 28' con il trequartista Lombardi che approfittò di un errore del portiere Mazzoni. Nella ripresa, verso la mezzora, arrivò il pareggio di Doumbia in area su traversone che trafisse il portiere ospite. A firmare la rete del sorpasso ci pensò Pedrelli aa pochi minuti dalla fine con un tiro da fuori area al giro che mandò in delirio i tifosi amaranto.
Il secondo confronto risale alla gara di ritorno, con ben sei marcature, 2 a 4. Partita emozionante sin dalle battute iniziali, con il Livorno che per far fede alla sua prima posizione in classifica partì subito fortissimo ma il vantaggio fu del Gavorrano e arrivò al ventesimo con l'ex Moscati che irruppe in area e trasformò di testa. Gli amaranto sul finire del primo tempo compirono una clamorosa rimonta nel giro di due minuti, con una doppietta di Maiorino. Nella ripresa Luci segnò col piattone il gol dell'1 a 3 che sembrò chiudere tutto, ma dopo quattro minuti Vitiello mise dentro la rete che dimezzò lo svantaggio, ma Vantaggiato nel recupero chiuse i giochi in contropiede per il 4 a 2 finale.
Il terzo incrocio risale al 21 dicembre 2022 disputato al Picchi e chiuso sul risultato di 1 a 1. Le reti furono siglate da Frati al 69’ su calcio di rigore e al 76' da Ampollini.
Il quarto scontro a Gavorrano è del 7 maggio 2023, con gli amaranto che si sono imposti per 2 a 1. La squadra di Collacchioni vinse grazie alle reti di Giuliani e Bamba. Nel finale la rete della bandiera di Marcheggiani per i padroni di casa.
Infine gli ultimi due incroci relativi alla passata stagione. All'andata al Picchi finì 1 a 1. All'attaccante ospite Pino rispose Cori nel finale di gara.
L’ultimo scontro diretto ha visto il Livorno a Gavorrano abbandonare i sogni di gloria. Infatti al 36' i padroni di casa passarono in vantaggio su un pallone perso da Facchetti in uscita alta di cui approfittò Ampollini di testa. Terminò così con una sconfitta la gara degli amaranto. Una sconfitta, tra l'altro, pesante che allontanò definitivamente gli amaranto dalla corsa promozione.
I precedenti del tecnico - Ora vediamo i precedenti in campionato tra il tecnico pisano e Indiani. Essi sono avvenuti in Seconda Divisione e hanno avuto inizio dalla stagione 2012-13. Il primo confronto segna una vittoria del Pontedera di Indiani in casa per 1 a 0. Sei mesi più tardi il match tra Borgo a Buggiano e Pontedera finì 0 a 0. Infine il bilancio complessivo, tra Masi e il Livorno segna due precedenti: una vittoria per Masi e un pareggio. Domenica ci sarà il terzo confronto.
Gli ex della gara - Nella partita di domenica ci saranno tre ex, uno in panchina e due in campo. Si tratta di Paolo Indiani, Matteo Frati e Vieri Regoli.
Spicca nel taccuino, chiaramente, il nome di Indiani. L'attuale tecnico del Livorno, è arrivato al Follonica Gavoranno nella stagione 2019-20.
L'attaccante Frati conserva poche emozioni, in quel di Follonica, dove è sceso in campo solo cinque volte nella stagione 2016-17.
L'attaccante Regoli è approdato al Follonica Gavorrano, dove ha giocato 34 volte, segnando sette gol ed effettuando quattro assist, nella stagione 2023-24.
Da segnalare che nel Folgav gioca, come quota, un giovane del 2006 cresciuto nelle giovanili del Livorno. Si tratta di Mattia Pallini che ha iniziato nel vivaio amaranto, da dove è passato alle giovanili dell'Empoli, prima di arrivare alla squadra sinergica che unisce le forze di Follonica e Gavorrano.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 22:58 Ad Agnese Panicucci di Passione Amaranto la copertina di Visti in Tv
- 21:41 A Protti la Livornina d'Oro, massima onorificenza della città
- 23:46 LNB. La Pielle fa suo il derby della costa a Piombino, 65 a 82
- 09:04 A2. La Libertas contro Mestre per giocarsi le Final Four di Coppa Italia
- 23:04 Per l’Unione Sportiva Livorno, la diciottesima puntata il 17 dicembre
- 19:24 Serie C, il punto sulla diciottesima. Rallentano le prime
- 23:37 Serie B. Troppo Perugia per il Lions che esce sconfitto, 10 a 34
- 22:51 Il 16 dicembre la tredicesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 20:09 Eccellenza. Cecina sconfitto dalla Lucchese al Porta Elisa, 2 a 1
- 19:56 Eccellenza. La Pro Livorno crolla contro il San Giuliano, 4 a 1
- 19:39 LNB. Piombino fa la voce grossa e vince a Ravenna, 67 a 86
- 08:07 Primavera. Il Livorno cede nel finale a San Benedetto, 2 a 1
- 23:31 A2. Libertas vince a Rieti con una grande prova e il sogno continua, 64 a 75
- 22:18 LNB. Pielle prova di forza, netta vittoria con la Luiss Roma, 96 a 62
- 21:47 A1. Rugby Livorno arriva un altra sconfitta a testa alta, finisce 26 a 13
- 21:31 La presenza di Renzetti a Livorno non è passata inosservata a Lugano
- 14:55 Serie C, cinque punti di penalizzazione per la Ternana
- 12:31 Livorno, la Scuola calcio sospende lo sciopero in attesa dei contratti
- 23:57 LNB. Pielle un super terzo quarto, Chiusi è sconfitta 83 a 75
- 23:06 A2: Libertas, contro Rieti per restare in alto in classifica
- 23:45 Per l’Unione Sportiva Livorno, la diciassettesima puntata il 10 dicembre
- 22:32 Serie C, il punto dopo la diciassettesima. Ravenna unica capolista
- 18:48 Esclusiva. Renzetti, ex Lugano: "Nessuna trattativa ma felice di aver dato fortuna al Livorno"
- 16:43 Livorno, scuola calcio in sciopero per questioni di contrattualizzazione
- 23:00 La dodicesima puntata di Passione Amaranto, il 9 dicembre, non andrà in onda
- 21:20 Nuovi imprenditori interessati al Livorno, tra questi l'ex numero uno del Lugano?
- 20:11 Eccellenza. Terzo stop per il Cecina, la Sestese passa al Rossetti, 0 a 1
- 11:23 LNB. Il Golfo sfata il tabù Pala Tenda e batte Quarrata, 61 a 57
- 07:37 B2/F. Perullo illude ma arriva la sconfitta con il Pietrasanta, 1 a 3


