Santa Croce sull'Arno - Il Livorno torna a vincere, lo fa in trasferta contro un Mobilieri Ponsacco ben organizzato e mai domo, e in rimonta dopo l'iniziale vantaggio della squadra di casa. Il risultato finale al Libero Masini di Santa Croce è 1 a 3 per gli amaranto, ma la gara è stata tutt' altro che semplice come del resto anche il tecnico Favarin aveva pronosticato alla vigilia.
L'approccio alla partita del Livorno è buono, la squadra si proietta fin dai primi minuti nella metà campo avversaria tuttavia è il Mobilieri Ponsacco di mister Caramelli a trovare il gol del vantaggio, intorno al quarto d'ora di gioco, con Matteo Panattoni abile e lesto nello sfruttare un incomprensione difensiva tra Matteo Ronchi e il portiere Valerio Biagini.
Il Livorno reagisce allo svantaggio riportandosi in avanti e tra i più pericolosi ci sono certamente Giulio Giordani e il debuttante Sacha Cori vero e proprio punto di riferimento offensivo per la squadra.
Il pressing offensivo degli amaranto alla lunga porta i suoi frutti e il gol del pareggio livornese arriva intorno alla mezz'ora del primo tempo quando su cross di capitan Luci la spizzata di Giordani libera in area Cesarini il quale insacca il pallone sotto porta.
Ottenuto il pareggio gli ospiti trovano nuove energie e riprendono ad attaccare con continuità trovando pochi minuti dopo anche il gol del vantaggio. L'azione vincente è orchestrata dal solito Giordani con Cesarini che serve Cori in mezzo all'area, l'attaccante ex Alessandria è veloce nell' anticipare il portiere di casa Fontanelli e depositare in rete il gol del 1 a 2.
Nella ripresa il Ponsacco cerca il gol del pareggio e inevitabilmente porta in avanti il proprio baricentro. Innocenti e Nieri sono tra i piú pericolosi per i padroni di casa che però faticano a trovare la conclusione finale verso la porta. Il Livorno si difende con ordine soprattutto dopo l'inserimento di Caponi accanto a Luci. I due vanno a formare una vera e propria diga davanti alla difesa.
Negli ultimi minuti di gioco la squadra livornese torna a farsi vedere in attacco e intorno al 40' minuto produce l'azione del terzo gol. Nell'occasione il cross di Brisciani, ben servito da Kosiqi, neo entrato al posto di Cori, non è trattenuto dal portiere di casa e diventa preda del sempre presente Bellini che ne approfitta e deposita in rete. Gol importante e meritato per il centrocampista classe 98' sempre al centro del gioco e mai arrendevole o in difficoltà.
Per il Livorno arriva cosí la seconda vittoria in trasferta dopo l'ottima prestazione esterna di Poggibonsi. Partita difficile affrontata con carattere e rimontata anche grazie alle qualità dei singoli. Pecca della giornata certamente il gol preso ingenuamente ad inizio partita, dettaglio su cui il tecnico ex Tau Altopascio lavorerà certamente in vista della prossima gara casalinga con il Sansepolcro.
Mobilieri Ponsacco - Livorno 1 a 3 (1a 2)
Mobilieri Ponsacco:Fontanelli; Bardini, De Vito, Milani (22' st Hanxari); Fasciana, Innocenti (36' stMatteoli), Remedi, Regoli, Nannetti; Nieri, Panattoni. A disp. Falsettini; Macchi, Buffa, Arrighini, Natali, Mogavero, Milli. All: C. Caramelli
Livorno: Biagini; Nizzoli, Ronchi, Brenna (40' st Bassini), Brisciani;Bellini, Luci, Nardi (45' st Boroduska); Cesarini (22' st Caponi); 77 Giordani, Cori (32' st Kosiqi). A disp. Albieri; Menga, Savshak, Martino, Ferraro. All: G. Favarin
Arbitro: Marco Menozzi di Treviso.
Reti: 17' pt Panattoni, 32' pt Cesarini, 40 pt' Cori, 39' st Bellini
Note: ammoniti Remedi e Matteoli (MB)
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:39 Vis Pesaro-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:30 Crisi d'identità
- 22:20 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dobbiamo ritrovare la giusta mentalità"
- 22:12 Eccellenza. La prima della Pro Livorno a Larciano finisce pari, 2 a 2
- 21:39 Sala stampa. Stellone, Vis Pesaro: "Buona prestazione che da morale"
- 19:52 Il Livorno affonda sul campo della Vis Pesaro, 3 a 0
- 16:34 Diretta web. Vis Pesaro-Livorno 3 a 0 (finale)
- 15:21 Vis Pesaro-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 15:21 La Libertas si aggiudica l'ultima amichevole contro Juvi Cremona, 93 a 91
- 14:47 Pielle, Irregolarità nel tesseramento arriva la sconfitta a tavolino
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia
- 22:05 Serie C, il punto sulla terza. L'Arezzo mette il timbro, Livorno da dimenticare
- 22:02 Coppa. Il ritorno a Perignano finisce pari ma la Pro Livorno esce, 0 a 0
- 21:42 Troppo presto per gettare la croce sui ragazzi
- 15:18 Postgara. Noce, Livorno: “Abbiamo reagito al gol subito, ma non è bastato”
- 14:44 Postgara. Ciobanu, Livorno: “Contento per il mio esordio, ma conta la squadra”