Picchi Livorno. Preso il ghanese Borboryo, una garanzia per la difesa

11.09.2021 13:16 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Borboryo segue Immobile
Borboryo segue Immobile
© foto di Società Sportiva Lazio 1909

Livorno – L’Armando Picchi Calcio, attraverso una nota inviata alla stampa, comunica ufficialmente l’acquisto del difensore ghanese Mark Borboryo, 25 anni, in vista del campionato di Eccellenza regionale edizione 2021-22.

Borboryo, nato in Ghana il 7 settembre 1996, alto 1 metro 86 per 79 chili, è un centrale che all’occorrenza può giocare anche terzino destro. Nel suo curriculum vanta importanti esperienze sia nel suo Paese d’origine che in Europa, per la precisione nella Repubblica Ceca e in Austria, oltre che in Italia.

Borboryo è cresciuto calcisticamente nel Tema Youth, con cui ha debuttato nella Premier League ghanese, dalla quale è passato al Medeama, sempre nel massimo campionato del Ghana. Il club ceco del Vitkovice lo ha ingaggiato per la propria Under 19, da cui è passato al Bridlicna, dove ha fatto il suo debutto nella Liga 1, il primo livello del campionato della Repubblica Ceca, da cui si è trasferito in Austria nel Kufstein giocando nella Regionalliga, terzo livello del campionato austriaco, esattamente nel campionato del Tirolo. Con il Kufstein, da cui in seguito si è svincolato, ha sostenuto anche un’amichevole estiva contro la Lazio di Pippo Inzaghi, marcando Ciro Immobile.

Nel 2019 è arrivato in Italia per vestire la casacca del Cenaia nel campionato di Eccellenza regionale della Toscana. Con il Cenaia ha disputato le ultime due stagioni, caratterizzate dalle problematiche e dalle interruzioni causate dal covid-19.

"Già da circa un mese fa parte del gruppo a disposizione di mister Nicola Sena e dalle prime amichevoli ha subito dimostrato le proprie capacità, tra cui sicuramente spiccano la forza fisica e la rocciosa marcatura difensiva", si legge nel comunicato del Picchi Calcio Livorno. E l’augurio: “Benvenuto Mark e in bocca al lupo!”.