Livorno - Un Livorno galattico, nel giorno del suo cento decimo compleanno, è riuscito, in rimonta, a disintegrare il Siena grazie ad una prestazione super per gioco, intensità, cattiveria ed applicazione tattica, sfatando anche la tradizione negativa che ha sempre visto sconfitti gli amaranto nelle partite legate alle ricorrenze celebrative.
Le pagelle.
Cardelli: 6,5. Mi è parso un po’ sorpreso dalla punizione battuta magistralmente da Bianchi, forse anche abbagliato dal sole. Si è riscattato poco dopo con il suo intervento da kamikaze in area di rigore per fermare un avversario lanciato a rete. Bravissimo e sicuro nelle uscite ed a volare plasticamente, nel secondo tempo, a deviare un tiro maligno di Boccardi.
Risalliti: 6+. Qualche sbaglio di troppo nei passaggi, ma è stato la solita sicurezza per tutta la partita.
Brenna. 6+. Il Capitano mi ha abituato a prestazioni autoritarie e senza sbavature.Perfetto per tempismo e nello spazzar via quando serve.
Siniega: 6. Forse non stava bene, qualche errore di troppo negli appoggi ai compagni, nessuna sbavatura difensiva.
(46’) D’Ancona: 6. In campo quando c’era da controllare la partita, compito che ha svolto egregiamente
Marinari: 6,5. Inizio un po’ in sordina perché veniva raddoppiato e soffriva la marcatura stretta. Poi ha acceso la locomotiva ed è diventato un incubo per gli esterni senesi. Presente nell’azione che ha portato al terzo goal amaranto.
Bacciardi: 8,5. Partita da stropicciarsi gli occhi per il baby amaranto che gioca come un veterano. Arrivato da tre settimane, sembra che sia sempre stato nei meccanismi del centrocampo. Da sicurezza, è preciso nei passaggi, elegante con i piedi. Ciliegina della sua splendida prestazione il goal da fuori area che, per la dinamica dei passaggi e dell’azione, mi ha ricordato il goal di Tardelli nella finale mondiale di Spagna 1982.
Bellini: 7,5. L’anima del centrocampo amaranto. Il nostro Gunga Din sette polmoni è l’uomo ovunque. Partita perfetta, intelligente anche nel prendersi l’ammonizione per azzerare la diffida, anche se a Montevarchi non ci sarà.
(65’) Hamilili: 6. Al rientro dopo l’infortunio ha ripreso il suo posto con la consueta autorità.
Arcuri: 6,5. Conferma anche per il giovane esterno. Domina la sua fascia, partecipa all’azione offensiva con costrutto.
Regoli: sv. Un infortunio muscolare lo ha tolto dalla gara dopo sette minuti. Speriamo non sia niente di grave. Peccato che la mala sorte non gli consenta di dare continuità al suo campionato.
(7’) Russo: 7+. Un po’ troppo egoista, si è visto che ha cercato il goal con tutte le sue forze. Entrato a freddo, si è subito inserito nel vivo delle azioni offensive del Livorno: Bilancio più che positivo con una traversa colpita, la presenza sul goal del pareggio che ha spostato il difensore avversario, l’assist al bacio per Rossetti per il goal del vantaggio ed poi trovarsi nel vivo della rete dei passaggi che ha costruito il terzo goal. Il tutto condito con scatti senza fine e Giusti, portiere del Siena, a negargli la gioia della realizzazione personale. Da oggi fino alla fine del campionato, ci farà divertire, tanto.
Dionisi: 6,5. Sempre in movimento, svariando per tutto il fronte offensivo, aprendo varchi per i compagni. Giocate di pregio, forse c’era un rigore ai suoi danni, nei primi minuti della gara. Avrebbe meritato il goal, ma Giusti si è opposto egregiamente alle sue conclusioni.
(78’) Luci: sv. Entra per festeggiare il compleanno, meritandosi l’ovazione dello stadio. Fa parte integrante della nostra storia.
Rossetti: 9. Il tigre del motore amaranto riprende a ruggire da par suo. I centrali senesi se lo sogneranno fino a domenica prossima. 5 minuti di classe e potenza per ribaltare la partita e girare la boa dei 10 sigilli stagionali. Poi sempre là davanti a fare a sportellate: monumentale.
(82') Gucci: sv. Entra per concedere l'ovazione al compagno in uscita, attenderem9oo i suoi goal dalla partita successiva, quandro avrà più minutaggio.
Indiani: 10. Questo è l’unico voto che è possibile dare al conducator amaranto. Ha schierato una squadra perfetta, i cui meccanismi sono diventati precisi come un orologio di gran marca. Bravissimo a tener tutti concentrati e lontani dagli echi dei festeggiamenti.
Siena:
Giusti 6,5; Morosi 5,5, Achy, 6 Cavallari 6(VC), Di Paola 5,5 ; Suplja5 (15' st Masini 5,5), Mastalli 6+ (36' st Candido sv), Bianchi 6,5 (29' st Farneti sv ); Semprini 5,5 (15' st Carbè 6 ), Ruggiero 5(1' st Giannetti 5), Boccardi 5,5.. All.: L. Magrini. 6
Arbitro: Francesco Martini della sezione Valdarno: 6
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:39 Vis Pesaro-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:30 Crisi d'identità
- 22:20 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dobbiamo ritrovare la giusta mentalità"
- 22:12 Eccellenza. La prima della Pro Livorno a Larciano finisce pari, 2 a 2
- 21:39 Sala stampa. Stellone, Vis Pesaro: "Buona prestazione che da morale"
- 19:52 Il Livorno affonda sul campo della Vis Pesaro, 3 a 0
- 16:34 Diretta web. Vis Pesaro-Livorno 3 a 0 (finale)
- 15:21 Vis Pesaro-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 15:21 La Libertas si aggiudica l'ultima amichevole contro Juvi Cremona, 93 a 91
- 14:47 Pielle, Irregolarità nel tesseramento arriva la sconfitta a tavolino
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia
- 22:05 Serie C, il punto sulla terza. L'Arezzo mette il timbro, Livorno da dimenticare
- 22:02 Coppa. Il ritorno a Perignano finisce pari ma la Pro Livorno esce, 0 a 0
- 21:42 Troppo presto per gettare la croce sui ragazzi
- 15:18 Postgara. Noce, Livorno: “Abbiamo reagito al gol subito, ma non è bastato”
- 14:44 Postgara. Ciobanu, Livorno: “Contento per il mio esordio, ma conta la squadra”