Eccellenza. Livorno, contro la Maccarese per crederci ancora

28.05.2022 15:59 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
Ai playoff torna Torromino
Ai playoff torna Torromino
© foto di Amaranta.it

Livorno – Che sarebbe stata un’odissea lo sapevamo appena la clamorosa sconfitta con il Tau Altopascio è diventata un’amarissima realtà. Adesso però c’è da prendere armi e bagagli e cominciare un viaggio che nessuna pensava di dover intraprendere ma che, con demerito, il Livorno si è “guadagnato”. E per fortuna che c’è. Due turni, andata e ritorno, per cercare di conquistare ciò che sarebbe dovuto già essere in cassaforte: la serie D.

Il primo scoglio di questi playoff nazionali si chiama Maccarese, compagine ambiziosa, reduce da quattro promozioni in meno di dieci anni in cui ha scalato rapidamente tutte le categorie provinciali. I bianconeri, dopo aver colto un ottimo secondo posto alle spalle del Pomezia (potenziale prossimo avversario nel turno decisivo visto che come gli amaranto ha fallito la promozione nel triangolare) nel girone A del Lazio, hanno raggiunto i playoff nazionali dopo aver superato nella fase regionale degli spareggi una nobile decaduta come il Sora e l’Anzio, superato 2-1 (highlights) nella partita decisiva con un gol allo scadere di Tisei. Squadra spumeggiante a cui piace attaccare Maccarese e Livorno si affrontano inevitabilmente con umori diametralmente opposti: sulle ali dell’entusiasmo i ragazzi di mister Manelli, con il morale sotto i tacchi quelli di Angelini.

Per quanto riguarda le formazioni il Livorno per questi spareggi nazionali ritrova bomber Torromino, che scontate le tre giornate di squalifica per lo sciagurato rosso rimediato nella gara d’esordio della Poule contro il Figline, torna a disposizione. Ha molto da farsi perdonare. Rispetto alla disgraziata partita con il Tau ci sarà anche Franzoni che ha scontato il turno di stop. Per il resto da capire se Angelini vorrà riproporre Apolloni dal primo minuto a centrocampo, reparto dove l’unico davvero intoccabile sembra Pecchia, sempre tra i migliori. In casa laziale attenzione al tandem d’attacco formato da Damiani e Di Giovanni, 25 reti reti in due (13 il primo, 12 il secondo).

Fischio di inizio alle ore 16.30 allo stadio “Olindo Galli” di Tivoli, sede scelta dai padroni di casi per la non agibilità, per questo tipo di gara, del “Melli”, tana della Maccarese in questa stagione. Si giocherà con un gran caldo, inciderà. Circa 200 i tifosi amaranto, che nonostante tutto e tutti, saranno presenti sui gradoni tiburtini. Solo per la maglia, ma per davvero.