Eccellenza. La Pro Livorno espugna San Miniato Basso, 0 a 1

13.11.2022 23:10 di  Ercole De Santi   vedi letture
Le squadre al centro del campo
Le squadre al centro del campo
© foto di Facebook, San Miniato Basso

San Miniato Basso – Preziosa vittoria per la Pro Livorno Sorgenti che, nonostante una partita sofferta, è riuscita ad espugnare, 0 a 1, il campo del San Miniato Basso. Il successo, raggiunto grazie a un gol di Costanzo, è il frutto dell'opportunismo della formazione di Ciricosta, che nel corso della gara si è dovuta soprattutto difendere dal gioco e dalla manovra dei padroni di casa, bravi a costruire ma anche a sprecare diverse palle gol.

Il primo tempo ha visto il San Miniato Basso del nuovo mister Ticciati prendere assumere le redini dell'incontro, mentre la Pro Livorno cercava di colpire in contropiede con Costanzo e Casalini. I giallorossi locali, nella prima frazione di gioco, hanno centrato prima l'incrocio dei pali con Ciravegna e poi la traversa con Chiaramonti.

Nella ripresa la partita si è fatta più equilibrata e non ci sono state particolari occasioni fino alla rete messa a segno dal capitano biancoverde Costanzo, autore di un bel gol arrivato grazie a un inserimento nell'area avversaria. Il finale ha visto il forcing del San Miniato Basso, che ha avuto due clamorose possibilità allo scadere, prima con Chiaramonti, che si è fatto neutralizzare un rigore dall'estremo difensore Rossi concesso dall'arbitro Zmau per un fallo dello stesso portiere biancoverde su Bracci, poi in pieno recupero con Ciravegna che ha spedito sopra la traversa a portiere battuto.

Alla fine a recriminare è stata la squadra di casa, nel cui taccuino ci sono due legni, un rigore sbagliato e una gara giocata in avanti, ma ad esultare è stata la Pro Livorno che, finalizzando una delle poche occasioni avute, ha portato a casa tre punti importanti per la propria classifica.

San Miniato Basso – Pro Livorno 0 a 1 (0 a 0)

San Miniato Basso: Lampignano, Franzoni (35' st Anichini), Romeo, Nolé (22' st Malanchi), Menichetti, Cela, Di Benedetto (32' st Bracci), Salliu, Chiaramonti, Marabese, Ciravegna. A disp. Giannangeli, Tremolanti, Sabatini, Taddei, Scarselli, Boghean. All. Ticciati.

Pro Livorno Sorgenti: Rossi, Solimano, Porcellini, Amico, Signorini, Milianti, Brizzi, Costanzo, Lucchesi, Casalini (22' st Angiolini), Petri. A disp. Lo Frano, Pulina, Santagata, Turini, Fraschi, Filippi, Sottile, Dell'Amico. All. Ciricosta.

Arbitro: Zmau di Prato.

Rete: 25' st Costanzo.

Note: ammoniti Lucchesi, Casalini, Nolé, Angiolini.