Livorno - Sette sconfitte, tre reti fatte e ventitre subite: questo il terribile ruolino di marcia dell’Atletico Piombino sconfitto anche ieri nello scontro diretto con la Colligiana. Al Manni di Colle Val d’Elsa i biancorossi ottengono tre punti al termine di un incontro nel quale gli ospiti parevano aver ritrovato il giusto spirito per mettere fine alla serie di ko che durava dalla quarta giornata.

Con Napoli assente, il neo tecnico Deri conferma nove undicesimi della squadra uscita sconfitta all’Ardenza; l’Atletico si affida ancora all’esperienza di Dublino.

Partita che stenta a decollare a causa del campo pesante, ma sono i nerazzurri a trovare la rete al 5’ pt con Orarah che fulmina Chiarugi per il vantaggio Atletico. La Colligiana impiega quasi dieci minuti per impegnare la retroguardia ospite, ma la conclusione di Silvestri viene corretta in calcio d’angolo; stessa sorte capita al 17’ pt al tiro di Mugnai, già a segno nel match di Domenica con il Livorno. I biancorossi sono padroni assoluti del campo e collezionano una serie di corner dai quali però non riescono a trovare il bersaglio grosso. Alla mezz’ora Pietrobattista suggerisce per Tognarelli che però è in ritardo; gli assalti della Colligiana sono finalmente premiati a quattro dalla fine della prima frazione, quando il siluro di Milanesi trova il varco giusto per gonfiare la rete dell’Atletico. Si va al riposo sull’1 a 1, un punteggio che dura il tempo di un respiro: il tiro di Mugnai finisce sul palo ed è lo stesso Milanesi a raccogliere la palla vagante per mettere dentro il 2 a 1. Prime due reti in campionato per il classe 2001 ex Poggibonsi. Nei minuti seguenti sono ancora i biancorossi ad andare vicini alla terza marcatura con Tognarelli e Cianciolo, ma Petruccelli fa buona guardia e sventa i pericoli. Al 28’ st lo scontro tra Wade e l’estremo difensore Chiarugi costringe il numero uno ad abbandonare il campo, al suo posto Petrucci all’esordio stagionale. L’ultimo sussulto dell’incontro lo regala Cianciolo al terzo minuto di recupero, ma l’ottimo Petruccelli para ancora.

I tre punti permettono alla Colligiana di mettere la freccia e di scavalcare in classifica Fucecchio, Certaldo e Ponsacco. Per l’Atletico Piombino un’altra sconfitta che allontana ancor di più il blocco delle squadre coinvolte nella lotta salvezza. Domenica prossima altro scontro diretto per mantenere acceso il lumicino della speranza: al Magona arriva il Ponsacco di Tavano e Coralli, e sarà un’altra giornata densa di emozioni.

Colligiana - Atletico Piombino 2-1 (1-1)

Questo il tabellino dell’incontro

Colligiana: Chiarugi (34’ st Petrucci), Gambassi, Focardi Olmi (4’ st Piochi), Pietrobattista, Tognarelli, Ciardini, Silvestri, Milanesi (26’ st Scalzi), Mugnai (43’ st Trotta), Torricelli (17’ st Cito), Cianciolo. A disp.: Logi, Cirasella, Turini, Valci. All.: Deri.

Atletico Piombino: Petruccelli, De Gregorio, Quarta (17’ st Molia), Brizi, Castellazzi (18’ st Villani), Maio (12’ st Barchi), Catalano, Ferrau, Cavaglioni (12’ st Wade), Dublino, Orarah (26’ st Paini). A disp.: Neri, Tomarchio, Spagnesi. All.: Di Tonno.

Arbitro: Nencioni di Prato. Assistenti: Nesi di Firenze e Scipione di Firenze.

Reti: 5’ pr Orarah, 41’ pt e 1’ st Milanesi.

Ammoniti: Ciardini, Tognarelli, Torricelli.

Espulsi: nessuno.

Note: angoli 15-2, recuperi 2’ e 6’.

Sezione: Calcio / Data: Gio 09 dicembre 2021 alle 17:59
Autore: Marco Frosini / Twitter: @amaranta.it
vedi letture
Print