Buglio: "La Coppa è un obiettivo, i giovani guardino gli esperti"

08.10.2021 19:02 di Lorenzo Palma Twitter:    vedi letture
Buglio: "La Coppa è un obiettivo, i giovani guardino gli esperti"

Livorno – Nel pomeriggio di oggi, venerdì 8 ottobre, l’allenatore dell’US Livorno Francesco Buglio ha tenuto una conferenza stampa per rispondere alle domande dei giornalisti in vista dell’impegno di domenica contro il Fucecchio che sarà anche l’esordio casalingo per i suoi in campionato. Il mister è apparso per tutta la durata della conferenza soddisfatto delle recenti prestazioni dei suoi ragazzi e sicuro dei mezzi a disposizione a partire fin dall’inizio di questa conferenza dove parla dei possibili cambi di formazione: ”Domenica nel reparto difensivo e nel reparto d’attacco ci saranno novità, ci studierò anche stasera e domani, Frati può darsi che lo recupero come può darsi di no a causa di un problema alla schiena ma sono fiducioso, Bellazzini si è allenato con la squadra però non voglio rischiare di perderlo per un mese, devo valutare se convocarlo o lasciarlo libero di allenarsi e riaverlo disponibile settimana prossima.”

Per quanto riguarda il rapporto tra gli esperti come Vantaggiato, Torromino e Ferretti afferma: “Noi dopo le partite facciamo un’analisi video, ogni tanto lo blocco e mi rivolgo ai ragazzi, anche Vantaggiato, Torromino li aiutano, gli danno consigli, hanno pazienza ma anche dall’altra parte ci deve essere una collaborazione sempre, dovrebbero andarli a cercare continuamente per una crescita, attaccarsi al collo dei più esperti per avere ancora consigli e questo non lo vedo ancora, questa per loro è una qualità incredibile che loro potrebbero prendere dai giocatori più importanti. Ai giovani ho detto ‘Lo sapete dove ho allenato io? Che squadre ho allenato? Lo sapete dove ha giocato Vantaggiato? I suoi video? A me quando la società ha detto che poteva arrivare Vantaggiato ho abbandonato mia moglie e sono andato al computer a vedere tutte le partite sue e di Torromino, mentre voi che ci giocate insieme tutta la settimana non siete andati a vederli?’ Perché loro sono una nuova generazione, dobbiamo avere pazienza ma anche fino a un certo limite.”

Prosegue poi parlando dei giovani innesti estivi: “Il direttore sportivo è stato bravo a veloce a prendere i giovani che erano ancora sul mercato, quelli bravi bravi bravi se li erano presi gli altri perché noi siamo partiti in ritardo, però ce n’è uno che ha portato e sta facendo passi da gigante come potete apprezzare anche voi che è Palmiero. I giovani devono anche essere bravi a seguire, mettere in pratica, stare sempre sul pezzo, i giocatori stanno crescendo, li avete visti anche voi i miglioramenti dalle prime partite.”

Parlando del prossimo match dice: “Ho l’imbarazzo della scelta in molti ruoli, mi aspetto che domenica partiamo subito forte dal primo tempo perché sono già due partite che finiscono 0-0 il primo tempo, con le qualità che abbiamo davanti dobbiamo fare gol prima, voglio più gol, fame e cattiveria, oggi in rifinitura lo ho ribadito. Gli avversari che incontriamo hanno la possibilità di studiarci mentre noi lo abbiamo molto meno degli altri. Noi abbiamo un giocatore, Gargiulo, dove passa il 60/70% del nostro gioco, se come a Castelfiorentino viene marcato a uomo c’è il piano B dove un altro centrocampista prende il suo ruolo, domenica non è stato fatto mentre mercoledì sì, ci stiamo lavorando, ovviamente se gli avversari nel primo tempo giocano così nel secondo tempo sono più stanchi e possiamo fare le nostre giocate. Vantaggiato deve ancora arrivare al massimo della condizione, lui ci deve aiutare e noi dobbiamo aiutare lui, in difesa sia mercoledì che domenica in difesa e in porta siamo andati bene. A Castelfiorentino ho pensato prima a fare gol, noi siamo il Livorno, per inserire Bellazzini nell’undici titolare lo ho provato mezzala per metterlo in campo insieme a Torromino, Ferretti e Vantaggiato. Né Torromino largo né Bellazzini mezzala mi sono piaciuti e non penso li schiererò in quei ruoli di nuovo, dobbiamo fare gol, dobbiamo pensare ad attaccare, io dico sempre che bisogna attaccare perché a difendersi sono tutti bravi. Vantaggiato ha una dote naturale che è andare tra le linee con una facilità disarmante, glielo ho visto fare in Serie B, se vedete i gol di Castelfiorentino i gol sono venuti da aperture di Vantaggiato, magari adesso gli farò vedere qualche video io poi gli dico di smettere di vedere i film…di Cappuccetto Rosso”.

Infine sulla Coppa di Eccellenza fissa un obbiettivo, vincere : “Il campionato non è un’altra cosa rispetto alla coppa, magari mercoledì c’era la nazionale ma io mando un messaggio ai tifosi che per me la Coppa è importantissima, ci permette di andare direttamente in Serie D saltando gli spareggi al termine dei gironi, i ragazzi si stanno abituando al sistema Livorno, la pressione e quello che gira intorno, questo gli deve dare maggiore forza e stimoli. Domenica spero in un bel risultato perché tutti meritano soddisfazione, dai ragazzi alla società”