Livorno - L'As Ostiamare Lido Calcio sta disputando , dopo ben 35 anni, la  stagione 2026/2027 in Serie C (Girone B), in seguito alla promozione ottenuta vincendo il girone F della serie D.  Da un paio di stagioni la Società è rappresentata dalla famiglia De Rossi: Daniele De Rossi è il proprietario del club, mentre il padre Alberto De Rossi ex calciatore del Livorno nella Stagione dei record 1983/1984, in serie  C2, è il Presidente..

La Società, in collaborazione  con lo sponsor tecnico Macron, ha presentato i nuovi kit ufficiali con il motto "Radici e Ali",  ideato e disegnato da Daniele De Rossi. La squadra è agli ordini di David D'Antoni, confermato dopo la promozione, il Direttore Sportivo è  Adriano D'Astolfo.  l’Ostiamaare gioca le partite casalinghe allo Stadio: Stadio Pasquale Giannattasio (Ostia Lido), riqualificato a tempo di record per la categoria con la capienza massima di 1.750 posti.

Al termine della 11ª giornata di campionato l'Ostiamare si ritrova in una posizione di classifica delicata, in piena zona retrocessione, al: 17° posto, con: 9 punti frutto di 3 vittorie, 2 pareggi,e 6 sconfitte, con 10 gol  fatti e 14 subiti (Differenza reti: -4) . i capocannonieri della squadra sono Vittorio Parigini, Matteo Vagnoni, Ismaila Badje, Philip Carbone (2 gol ciascuno). Il valore complessivo della rosa è stimato attorno ai 3,96 milioni di euro; l’età media generale è  di 25 anni.

Di seguito i principali protagonisti suddivisi per reparto:

Portierii. Filippo Lapo Vertua (2006), Alessandro Morlupo (2005), Alessio Fabiano (2007).

Difensori: Riccardo Brosco (1991), Danilo Piroli (1989) , Matteo Cotali (1997) , Antonio Castaldo (2006), Pietro Giordani (2002), Marco Orfano (2005), Matteo Vagnoni (2001).

Centrocampisti: Federico Casolari (2003), Marco Spinosa (1991)  Godfred Donsah (1996) , Matteo Gerbaudo (1995) , Philip Carbone (1998) , Davide Buono (1991) , Danilo Greco (2000) , Francesco Galastri (2008).

Attaccanti: Vittorio Parigini (1996), Riccardo Tonin (2001) , Filippo D'Andrea (1998), Ismaila Badje (2001), Ibrahim Papa Wade (2006) , Frederik Tosku (2006)

Un impianto tecnico  che unisce l'esperienza di giocatori di categoria superiore come Brosco, Donsah, Parigini e D’Andrea, a giovani scommesse del territorio e giovani  provenienti da vivai delle squadre di serie A

L’obiettivo primario dell’Ostiamare per la stagione 2026/2027 è il mantenimento della categoria  con il raggiungimento della salvezza, possibilmente evitando la lotteria degli spareggi. L’intento è quello di consolidarsi nella terza serie nazionale, realizzando  il progetto di essere riconosciuti come la terza squadra della capitale. Il club vuole riavvicinare  la comunità di Ostia alla propria squadra di calcio, creando una struttura capace di trasmettere sani valori etici e sportivi, valorizzando le risorse del litorale romano e offrendo ai ragazzi un percorso d'eccellenza calcistica partendo proprio dalla Scuola Calcio in un progetto sociale ampio, considerando i problemi complessi, legati anche alla criminalità, che affliggono la comunità cittadina.

Sezione: Calcio / Data: Ven 30 ottobre 2026 alle 19:40
Autore: Paolo Verner / Twitter: @amarantanews
vedi letture