Serie B. Tre su tre, pieno di punti per le squadre livornesi

21.02.2023 22:01 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Tre su tre, pieno di punti per le squadre livornesi
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Livorno - En plein. La ventesima giornata del campionato di Serie B di basket regala un'importante tripletta per squadre di Livorno e provincia, tutte vincitrici. Vittorie che consentono a Libertas e Pielle di mantenere la vetta della classifica insieme a Vigevano e a Piombino di restare in scia insieme a Legnano.

La prima a scendere sul parquet, e a conquistare i due punti, è stata la Libertas che sul campo del fanalino di coda Langhe Roero non si è distratta e ha chiuso la pratica più di quanto dica il punteggio finale (71-87). I ragazzi di coach Andreazza toccano anche +35 prima di consentire, a gara ampiamente archiviata, un passivo meno pesante ai giovani piemontesi.

Decisamente più sofferta, non senza sorpresa, la vittoria (79-81) di Piombino sul campo della Robur Varese, penultima in classifica e staccatissima, insieme per l'appunto a Langhe Roero, dal resto del gruppo. Sotto canestro, però, i venti punti di distacco in classifica non si sono proprio visti. Il Golfo gioca probabilmente la gara più brutta della sua bellissima stagione e dopo essersi portata anche a +12 subisce la clamorosa rimonta dei lombardi e solo un libero a pochi istanti dalla sirena regala ai gialloblu la certezza della vittoria. Fondamentale anche in virtù del ko subito da Omegna a Gallarate.

Come i "cugini" vince in scioltezza anche la Pielle che al PalaMacchia sbriga senza particolari patemi la pratica Oleggio (87-66). Gli Squali tengono botta solo nel primo quarto, che chiudono avanti di due, poi i biancblù fanno valere la propria superiorità trascinati da Loschi e Lenti che chiudono mettendo a referto rispettivamente 26 e 22 punti. 

SERIE B - GIRONE A | 20° GIORNATA

Langhe Roero-Libertas Livorno            71 - 87
Gallarate-Omegna                                   64 - 61
Varese-Piombino                                    79 - 81
Legnano K.-Sangiorgese                         89 - 67
Borgomanero-J. Casale                           74 - 71
Vigevano-Pavia                                        84 - 62
Gema Montecatini-Herons Montecatini    64 - 82
Pielle Livorno-Oleggio                            87 - 66

CLASSIFICA

Vigevano, Pielle e Libertas 32; Piombino* e Legnano 26; Omegna 24; Sangiorgese, Pavia e Herons Montecatini* 22; Gallarate 18; Oleggio e Junior Casale 16; Gema Montecatini 14; Borgomanero 10; Robur et Fides Varese 4; Langhe Roero 2.