Serie B. Libertas, Pielle e Piombino ok ma la classifica finale non cambia

09.05.2023 22:39 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Libertas, Pielle e Piombino ok ma la classifica finale non cambia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Livorno - Nessuna sorpresa. Le tre squadre di Livorno e provincia fanno il loro dovere ma fanno altrettanto anche Vigevano, Herons Montecatini e Legnano. La classifica resta dunque invariata con la Libertas che festeggia con il successo a San Giorgio (58-68) il primato nel girone e la Pielle che chiude la regular season al terzo posto travolgendo (94-64) al PalaMacchia il fanalino di coda Langhe Roero. 

Finale amaro anche per Piombino: il Golfo passa a Gallarate (74-94) ma non guadagna posizioni e termina il campionato al sesto posto alle spalle degli Herons Montecatini che a Pavia non sbagliano (65-79) e centrano il quarto posto che vale l'ultimo pass per i playoff e, soprattutto, l'ammissione diretta al nuovo campionato di Serie B 2023-24. A pari punti con il roster gialloblu c'è Legnano che supera Casale (69-95) e in virtù del vantaggio nello scontro diretto si piazza al quinto posto in griglia. 

Conclusa la prima parte della stagione adesso si entra nella fase calda, quella del dentro o fuori, dei verdetti inappellabili. Per Libertas e Pielle sarà tempo di playoff. Le due squadre livornesi sono collocate rispettivamente in due tabelloni diversi e proveranno a lottare per conquistare un posto alla Poule Promozione in programma a Ferrara. Gli amaranto sfideranno l'Aurora Desio, quarta classificata nel girone B mentre i ragazzi di coach Cardani se la vedranno con Mestre.

Decisamente più complicata la situazione di Piombino che dovrà giocarsi la categoria nella serie contro Oleggio, che ha chiuso all'undicesimo posto la stagione regolare. L'ultima sfida di campionato ha visto prevalere i piemontesi, quindi massima attenzione. 

SERIE B - GIRONE A | 30° GIORNATA

Borgomanero-Gema Montecatini    106 - 93
Pavia-Herons Montecatini                65 - 79
Pielle Livorno-Langhe Roero          94 - 64
Oleggio-Varese                               100 - 81
Omegna-Vigevano                            66 - 72
Sangiorgese-Libertas Livorno        58 - 68
Casale-Legnano                               69 - 95
Gallarate-Piombino                         74 - 94

CLASSIFICA FINALE

Libertas 50 Vigevano e Pielle 46; Herons Montecatini 42; Legnano e Piombino 40; Omegna 34; Pavia e Gema Montecatini 28; Sangiorgese 26; Oleggio 24; Gallarate e Borgomanero 22; Junior Casale 18; Campus Varese 8; Langhe Roero 6.

VERDETTI: 

- Libertas, Vigevano, Pielle e Herons Montecatini qualificate per i playoff e ammesse alla Serie B 2023-24

- Legnano, Piombino, Omegna, Pavia, Gema Montecatini, Sangiorgese, Oleggio e Gallarate agli spareggi per l'ammissione alla Serie B 2023-24

- Borgomanero, Casale, Campus Varese e Langhe Roero retrocesse direttamente nel nuovo campionato Interregionale 2023-24