Serie B. Libertas la spunta: playoff! Cecina beffa Piombino, Pielle ok

09.05.2022 19:33 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
Il tabellone dei playoff
Il tabellone dei playoff
© foto di Serie B Old Wild Wst

Livorno – Che non sarebbe stato semplice lo si sapeva e il parquet lo ha confermato. Al PalaModì la Libertas non sbaglia lo spareggio playoff contro la Robur Varese e stacca l’ultimo biglietto per il treno promozione. Gara tiratissima, vietata ai deboli di cuore, che termina in parità e si decide solo dopo un tempo supplementare. Dopo un lungo testa a testa quando sembrava che l’ultima curva avesse premiato i ragazzi di Andreazza i varesini quasi a fil di sirena hanno trovato il canestro del 67-67. Ma all’extra-time la Maurelli non si è disunita e trascinata dal tifo incessanti dei propri supporter è riuscita a chiudere sull’80-71 finale. Un risultato che apre le porte dei playoff ai libertassini.

Ha invece quasi del clamoroso il derby della provincia tra Piombino e Cecina con i rossoblu, già certi da settimane dei playout, beffare la Solbat 71-69. Chiude in bellezza la Pielle che, sul campo del fanalino di coda Borgomanero, saluta con un successo: 76-85.

Domenica via ai playoff: si gioca su quattro tabelloni (al meglio delle cinque gare) che decreteranno altrettante promozioni. Le due squadre livornesi, Libertas e Piombino, sono state inserite nel percorso 2. Nei quarti di finale per Toniato e compagni l’avversario sarà durissimo: Cividale, autentica schiacciasassi che ha dominato il girone B. Per Piombino invece gara ostica ma comunque non impossibile contro San Vendemiano che ha chiuso il proprio raggruppamento al terzo posto. In coda invece per Cecina la salvezza passerà dall'incrocio con Empoli, con il fattore campo avverso. Non sarà semplice ma la serie è tutta da giocare.

SERIE B Girone A | Ultima giornata

Oleggio - Firenze                                              79 - 52
Borgomanero - Pielle Livorno                         76 - 85
Omegna - Pavia                                                85 - 66
San Miniato - Vigevano                                     67 - 47
Sangiorgese - Empoli                                        52 - 56
Cecina - Piombino                                           71 - 69
Libertas Livorno - Robur et Fides Varese        80 - 71
Langhe Roero - Legnano                                   67 - 71

Classifica finale

San Miniato 48; Vigevano 46; Omegna 44; Legnano 38; Pavia 36; Piombino, Langhe Roero e Libertas 30; Pielle 28; Robur et Fides Varese, Firenze e Empoli 26; Oleggio 24; Sangiorgese 22, Cecina 18; Borgomanero 8.

PLAYOFF (Tabellone 2)

Cividale - Libertas
Legnano-Bergamo

San Vendemiano-Piombino
Vigevano-Desio

PLAYOUT

Empoli-Cecina

Oleggio-Sangiorgese