B femminile. Sfuma il sogno promozione del Jolly Acli a Roma, 65 a 51

Roma – Si interrompe sul più bello la scalata del Jolly Acli Livorno verso la A2 che perde 65-51 al PalaRinaldi di Roma dopo aver sconfitto Agropoli Paestum nel primo turno e proprio Basket Roma all’andata ma il risultato totale dice +7 Roma. La partita già prima di cominciare aveva suscitato numerose polemiche a causa dello spostamento della data da sabato 10 e mercoledì 7 a causa di un raduno delle giovanili e le labroniche così sono potute partire soltanto alle 14, arrivare al palazzetto soltanto alle 19, come fa sapere la società stessa attraverso un comunicato stampa, dove poi aggiungono che la partita è stata momentaneamente sospesa per dei fischi come quelli dell’arbitro provenienti dal settore dei padroni di casa ma gli addetti all’ordine della società di casa si sono concentrati soltanto sugli ospiti.
Tornando alla partita, il match si apre con un parziale nettissimo di 13-0 nei primi 5’, dove non è difficile immaginare che il viaggio pomeridiano abbia influito, le ragazze del Jolly poi si riprendono ma quel parziale iniziale si rivelerà decisivo ai fini del risultato. Il primo quarto si chiude con la ripresa delle livornesi 18-9, il secondo invece dopo un buon inizio vede un altro allungo delle romane che chiudono la prima metà di gara 34-17, +10 in totale. La seconda metà è più combattuta con le livornesi che si riassestano nel terzo quarto contenendo le avversarie tenendo il distacco totale a +9 e accorciano molto nel finale con le romane che conducono soltanto di 5 punti in totale con meno di due minuti da giocare ma le padroni di casa non cedono e riescono a portare a casa la vittoria che vale la promozione tra tanti rimpianti e giuste proteste da parte della società livornese (il comunicato della società completo è sulla loro pagina facebook) che per il secondo anno consecutivo manca la serie A all’ultima partita.
Basket Roma - Jolly Acli Livorno 65-51 (18-9, 16-8, 16-17, 15-17)
Basket Roma: Di Stefano 2, Pragliola 1, Perone, Lucantoni 16, Cedolini 16, Fantini 4, Belluzzo, Benini 2, Preziosi 2, Aghilarre 17, Cenci, Bongiorno 5. All. Bongiorno, ass. Canini, prep. fisica Tonni, dir. Curiale
Jolly Acli Livorno: Rosellini 6, Ceccarini 8, Orsini 12, Giari 1, Corti, Sassetti 9, Barsotti, Egwoh 8, Evangelista, Costa 2, Garcia Leon 3. All. Pistolesi, ass. Menichetti, prep. fisico Ottaviani, dir. Paoli.
Tiri liberi: Jolly Acli 16/22, Basket Roma 24/33