Allievi. L'Atletica Livorno a un passo dal titolo nazionale a Sulmona

12.10.2022 10:02 di Mauro Laudani   vedi letture
I quattro dell'Atletica
I quattro dell'Atletica
© foto di Atletica Livorno

Livorno - Domenica scorsa, 9 ottobre, la squadra Allievi, cioè Under 18, dell’Atletica Livorno si è classificata seconda al campionato di squadre di prove multiple che si è svolto a Sulmona. Per un soffio, non è accaduto che la formazione biancoverde vincesse. Il divario dalla squadra vincitrice, l’Atletica Vicentina, è stato infatti di soli 14 punti, 16.812 contro 16.798.

La differenza tra la squadra di Vicenza e quella di Livorno corrisponde, grossomodo, a 2 centimetri nel salto in alto o un decimo nei 100 metri, una incollatura.

La classifica a punti di ciascuna squadra altro non è stata che la sommatoria dei punteggi di tre atleti (ogni squadra poteva iscriverne quattro). E’ interessante notare che, in sede di qualificazione regionale, l’Atletica Livorno aveva il miglior punteggio nazionale fra le ammesse alla finale.

Va in ogni caso detto che la Vicentina aveva in gara fior di atleti e quindi il risultato che poi si è verificato era assolutamente possibile, al pari di quello del club livornese, che naturalmente avrebbe potuto anche primeggiare.