Riprendono i campionati e tornano le dirette delle gare esterne del Livorno

07.02.2022 12:49 di  Paolo Verner  Twitter:    vedi letture
Tifosi amaranto
Tifosi amaranto
© foto di Rajesh Barbieri, Amaranta.it

Livorno - Dopo quasi due mesi di sosta forzata, attenuandosi i contagi pandemici, i campionati regionali dei Dilettanti, a cominciare da quelli di Eccellenza e Promozione, riprendono la loro regolare attività.

In Eccellenza si comincerà sabato 12 febbraio con l'anticipo delle 14.30 che vedrà contrapposti Fucecchio e l'Us Livorno in un testa-coda tutto da gustare. Alla ripartenza si presenteranno squadre, chi più chi meno, con rinforzi che hanno modificato nettamente le rose che sin qui abbiamo imparato a conoscere durante la prima parte. Un campionato che si appresta ad essere ancora più avvincente fino alla fine. Il giorno dopo, tra l'altro, il Picchi Livorno ospiterà il San Miniato Basso e il Piombino renderà visita al Castelfiorentino. Proprio il Piombino, ieri, ha superato nel recupero del turno non disputato lo scorso 18 dicembre il Tuttocuoio.

La classifica di Eccellenza è corta, sia in testa che in coda e, siamo certi, nessuna formazione lascerà niente al caso per arrivare ad onorare lo sport e raggiungere gli obbiettivi prepostisi.

Restando alle cose di casa nostra, sarà sicuramente interessante capire come gli amaranto di mister Buglio approcceranno l'impegno: vedremo  il Livorno tutto concretezza del periodo pre-sosta, oppure un undici con i volti nuovi e i big totalmente recuperati da infortuni e squalifiche? Un bel rebus per il nostro allenatore e noi non vorremmo essere  nei suoi panni. Occorrerà ponderare l'inserimento di Luci, dopo il suo lieto ritorno, e di Russo, in difesa: la posizione da ritrovare per Vantaggiato e Torromino, in attacco.

Di certo, al completo, il Livorno sulla carta si annuncia fortissimo. Di contro, gli amaranto incontreranno i bianconeri di Fucecchio, in piena bagarre per evitare la retrocessione, che si sono nettamente rinforzati durante la sessione del mercato di riparazione.

Per la gioia dei nostri lettori, riprenderanno anche le telecronache di Amaranta Tv, dalle ore 14,10 circa di sabato prossimo. La nostra redazione sarà ancora presente su tutti i campi per la volata finale, in attesa di festeggiare l'agognato traguardo della promozione, primo scalino di una rinascita ancora tutta da conquistare.

In Promozione, invece, l'Atletico Etruria ospiterà il Forcoli Valdera, il Venturina giocherà sul campo del Saline, mentre il Cecina osserverà il turno di riposo.

Eccellenza, 15esima giornata

Anticipo: Fucecchio - Livorno
Picchi Livorno - San Miniato Basso
Atletico Cenaia - Cuoiopelli
Castelfiorentino - Piombino
Fratres Perignano - Certaldo
Tuttocuoio - Colligiana
Riposa: Ponsacco

Promozione, 13esima giornata

Atletico Etruria - Forcoli Valdera
Gambassi - Castiglioncello
Mazzola Valdarbia - Atletico Maremma
Saline - Venturina
Sant'Andrea - Monterotondo
Taccola Uliveto - Colli Marittimi
Riposa: Cecina