Livorno – Nella giornata di ieri, è giunta la conferma di una notizia che era nell’aria già da alcuni giorni: mister Matteo Brisciani non sarà il tecnico della squadra under 19 nella stagione 2024/2025 e, a comunicare indirettamente la decisione della società amaranto, è stato lo stesso tecnico con un post sul proprio profilo Facebook, in cui ha tenuto a ricordare i momenti salienti della sua esperienza in panchina e a ringraziare le persone che, più di altre, lo hanno accompagnato e lo hanno coadiuvato nel suo percorso alla guida della formazione amaranto.
Tra i momenti salienti della sua esperienza in panchina, vi sono i due vittoriosi spareggi playoff disputati nell’arco di tre giorni contro Sangiovannese e Aquila Montevarchi (1 maggio e 4 maggio) e le due partite, giocate anch’esse nell’arco di tre giorni, contro Ravenna e Treviso (22 maggio e 25 maggio), che hanno condotto la formazione amaranto agli ottavi di finale della fase nazionale, da cui il Livorno è uscito lo scorso 1 giugno, soccombendo a Porcari contro il Tau Altopascio; tra i ringraziamenti fatti, invece, vi sono quelli ad Alessandro Mancini - che con Matteo Brisciani aveva iniziato l’annata nel ruolo di preparatore dei portieri – al direttore dell’area tecnica e responsabile del settore giovanile Alessandro Doga, all’ex tecnico della prima squadra Niccolò Pascali, al vice allenatore Enrico Del Gratta e al dirigente accompagnatore Elio Brilli.
Nato a Livorno il 15 gennaio 1977, Matteo Brisciani è stato dirigente di scuola calcio sia all’interno dell’A.S. Livorno Calcio sia all’interno della Pro Livorno Sorgenti, prima di compiere per intero la trafila di allenatore delle squadre giovanili nelle file dell’Armando Picchi; nei ranghi della formazione juniores, aveva iniziato questa stagione condividendo con Alessandro Mancini il ruolo di allenatore dei portieri ma, una volta che Niccolò Pascali è stato chiamato a sostituire Fabio Fossati alla guida della prima squadra, Brisciani ha preso il suo posto a partire dalla partita casalinga contro il Figline del 13 aprile (1 a 1 il risultato finale), ha concluso la regular season al terzo posto in classifica e ha portato la formazione juniores agli ottavi di finale della fase nazionale eliminando, nell'ordine, Sangiovannese, Aquila Montevarchi, Ravenna e Treviso, prima di soccombere al cospetto del Tau Altopascio.
Tra gli obiettivi raggiunti da Matteo Brisciani in questa stagione, chiaramente in collaborazione con Niccolò Pascali e con tutto lo staff della formazione juniores, vi sono anche la convocazione e la partecipazione di Federico Vallini alla Juniores Cup, nelle file della Rappresentativa del Girone E della Serie D.
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 21:49 Scelto il logo del Livorno, la comunicazione alla Notte Bianca dello Sport
- 18:24 Prima sgambata del Livorno il 13 luglio, amichevoli con Entella e Seravezza
- 17:59 Mercato. Panaioli è arrivato dal Foligno, sempre vicini Dionisi e Welbeck
- 12:00 Ippica. Notte Bianca e domenica inclusione e premio Anglo Arabi
- 10:44 La Pielle chiude il roster con il giovane pivot Christian Luigi Kouassi
- 17:34 Mercato. Rossetti e Russo saranno ancora giocatori del Livorno
- 17:22 Eccellenza. La Pro Livorno riparte da Serafini e Cutroneo
- 13:44 Mazzoni verso il rientro nel Livorno, positivo il chiarimento con Esciua
- 10:19 Mercato. Hamlili è nuovamente del Livorno, fatta per Antoni e forse Welbeck
- 23:48 Mercato. Incontro positivo per Dionisi, anche Camara in ritiro
- 22:01 Nuovo logo, dopo le critiche il Livorno apre un sondaggio tra quattro disegni
- 18:28 Nuovo logo, la nipote di Magnozzi: "Sbagliato cancellare la storia"
- 22:28 Mercato. Panattoni è del Livorno, prolungano Marinari e Tani, saluta Vallini
- 21:36 Caso logo, nota del Livorno: “Costretti a cambiare, prendiamo atto del malcontento”
- 19:47 Eccellenza. Il Cecina prende Rossi e Pagni ma saluta Rovini
- 14:38 Amaranto partiti per il ritiro di Montecatini Alto, a salutarli Fernandez
- 11:51 Pielle. Un altro figlio d'arte per Turchetto, Denis Alibegovic
- 10:21 LNB basket. Tre squadre non iscritte, si va verso due gironi a 19
- 08:01 Anche Mazzoni sbatte la porta, Livorno nel caos, Esciua a New York
- 23:38 Amaranta d’Estate, il 9 luglio la quarta puntata
- 22:47 La Nord sul nuovo logo del Livorno: "Zero certezze, solo ipocrisia e affarismo"
- 22:30 Cantiere aperto
- 13:10 L'Us Livorno ha un nuovo logo, protagonisti la 'L' e il mare
- 22:16 Esciua da remoto e Mazzoni presentano il Livorno: "Dionisi forse, Bellini addio"
- 22:09 Formisano, Livorno: "Entriamo in Serie C con voglia ed umiltà"
- 17:28 Mercato. Capparella sarà ancora nel Livorno, il trequartista rimane
- 10:31 Serie B. Pielle. Michele Ebeling è un nuovo giocatore dei bianco blu