Remo. Il Borgo vince il Palio e anche la gara femminile

02.07.2022 23:16 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Il Borgo alza i remi
Il Borgo alza i remi
© foto di Amaranta.it

Livorno – L’84esima edizione del Palio marinaro se l’è aggiudicata il Borgo Cappuccini che, dopo aver vinto le quattro precedenti sfide, ha conquistato oggi, sabato 2 luglio, anche il Palio con il tempo di 10’ 17” e 3.

I bianconeri si sono imposti senza grossi problemi nella competizioni a dieci remi, facendo dunque il “cappotto”, o cinquina che dir si voglia, nelle gare dell’estate remiera livornese.

Il mare increspato dal vento ha creato delle difficoltà ai gozzi e prima ancora alle gozzette. Il cielo a tratti nuovoloso ha però facilitato lo sforzo degli armi in gara, mentre sullo sfondo la nave scuola Vespucci impreziosiva la scenografia del campo di regata.

Nei dieci remi, dopo due false partenze, al via il Borgo ha preso subito il comando, con Ardenza e Venezia nell’ordine al primo giro di boa. Poi però, mentre il Borgo consolidava la testa, alle spalle dei rossoverdi ardenzini è spuntato il Salviano, che ha superato il Venezia e ha cominciato ad insidiare la seconda posizione. Borgo, Ardenza e Salviano hanno girato in quest’ordine alla seconda e alla terza boa. Il Borgo ha incrementato il vantaggio anche nell’ultimo tratto, mentre il Salviano ha raggiunto l’Ardenza e ha ingaggiato con l’armo rossoverde un duello che si è concluso in uno sprint in cui l’Ardenza, con 10’ 26” e 7, ha avuto la meglio sul Salviano, che ha fissato il cronometro a 10’ 27” e 1. Quarto il Venezia con 10’ 41” e 4, davanti ad Ovosodo, Pontino, San Jacopo e Labrone, ultimo quest’ultimo.

Prima del Palio a dieci remi si sono svolte le gare delle gozzette a quattro remi, prima della categoria juniores e delle donne.

Nella competizione femminile il Borgo è partito subito forte, ma l’Ovosodo si è fatto notare subito come un armo in grado di lottare. Proprio l’Ovosodo, seguito da Borgo e Labrone, ha girato in testo alla prima boa, mentre il Salviano è rimasto subito indietro. Alla fine, però, le ragazze del Borgo si sono aggiudicate la comoetizione con 6’ 28” davanti alle biancogialle dell’Ovosodo con 6′ 33” e 7, al Labrone e al Salviano.

La gara maschile juniores, invece, è stata annullata. Si dice che ci siano stati degli errore tecnici e forse anche una errata disposizione delle boe. In ogni caso l’ordine di arrivo, che avrebbe visto vincere il Venezia sul Borgo e il Pontino, non è stato omologato. La gara verrà ripetuta a settembre. Alle nove di sera, o poco meno, non era certo possibile far scendere nuovamente in acqua le giovani promesse dei vari rioni cittadini.