Gare remiere. La Labronica con merito al Borgo Cappuccini

25.07.2020 23:16 di  Anna Viola   vedi letture
Gare remiere. La Labronica con merito al Borgo Cappuccini
© foto di Gareremierelivorno.it

Livorno - La coppa Labronica, che quest'anno ha sostituito il trittico delle gare remiere livornesi, ossia Palio marinaro, Risiatori e Barontini, se l'è portata a casa il Borgo Cappuccini, che nella gara finale ha messo in fila Venezia, Salviano ed Ovosodo.

La finale a quattro ha avuto il prologo con la disputa delle batterie. La prima batteria, con Ardenza, Venezia, Borgo e Labrone, se l'è aggiudicata lo stesso Borgo Cappuccini sempre sul Venezia, ma in una gara disputata senza forzare. La seconda, con protagonisti San Jacopo, Ovosodo, Pontino e Salviano, è stato quest'ultimo gozzo a spuntarla davanti all'Ovosodo Benci Centro. In questo modo si sono definite le quattro aventi diritto alla finale.

Dopo un avvio equilibrato, è stato il Borgo ad iniziare il serrate e solo il Venezia, all'inizio, è parso di poter reggere. Ma poi anche l'armo biancorosso ha dovuto alzare bandiera bianca. Il Borgo ha invito in 4'33''09 sul Venezia che ha fissato il cronometro a 4'37''07 e poi su Salviano in 4'47''07 ed Ovosodo in 4'48''10. Il glorioso gozzo bianconero del Costante Neri, dunque, ha sconfitto quello che sembrava l'invincibile Andrea Sagrallino, l'armo biancorosso del Venezia.