Ciclismo, Mtb. Il 20 giugno a Livorno la terza prova del Circuito toscano

05.06.2021 10:16 di Ercole De Santi   vedi letture
Ciclismo, Mtb. Il 20 giugno a Livorno la terza prova del Circuito toscano
© foto di Mushroom Mtb Livorno

Livorno – Dopo il successo ottenuto all’isola d’Elba ed a Carmignano per le prime due tappe, adesso è la volta di Livorno. Il 20 giugno si disputerà la terza prova del Toscano enduro series e-bike, su di un percorso segnalato con un numero di quattro di prove speciali, prevalentemente in discesa e caratterizzate da una percentuale di tratti pedalati in salita non superiori al 10 per cento del loro sviluppo totale. La manifestazione avrà inizio alle 9 con arrivo previsto attorno alle 16.

Il percorso gara sarà anche sterrato, per risaltare l’aspetto tecnico della guida della mountain bike, segnalato con cartelli ed alcuni tratti delimitati da fettucce che saranno installati nei giorni antecedenti alla gara, per essere rimossi nei giorni successivi all’evento da parte dell’organizzazione.

Gli organizzatori della terza prova del Circuito toscano, attraverso una nota inviata ad Amaranta.it, fanno sapere che durante tutto lo svolgimento della gara sarà obbligatorio l’uso del casco, sia nei trasferimenti che lungo le prove speciali. Nell’affrontare i tratti di percorso scelti come prove speciali gli atleti dovranno indossare il casco con mentoniera, i guanti lunghi, le protezioni per le ginocchia ed i para schiena omologati Ce.

“Quest’anno sarà una tappa molto più impegnativa, vista la valenza nazionale della gara”, spiega Nicola Ghezzani, presidente de Mushroom Mtb Livorno, organizzatore della tappa livornese. “Da qualche mese stiamo lavorando per far si che la macchina organizzativa proceda per il meglio. I sentieri sono già stati sistemati in tutte le sue particolarità e nei prossimi giorni uscirà il giro gara definitivo per tutte le categorie. Siamo cresciuti come squadra. Quest’anno abbiamo inserito atleti competitivi, sperando di fare sempre meglio, sia dal punto di vista organizzativo, che delle prestazioni. Come sempre cercheremo di dare il massimo anche questa volta, per onorare la stessa città di Livorno che si appresta a vivere una giornata speciale”.

L’appuntamento con la tappa livornese del Circuito toscano di mountain bike è quindi per il 20 giugno. L’evento avrà il patrocinio del Comune di Livorno e della Regione Toscana e il servizio di soccorso sarà curato dalla Croce rossa italiana.