Talenti. Di Bonito è pronto al grande salto tra i professionisti

30.11.2021 18:00 di Marzio Casaccio Twitter:    vedi letture
Di Bonito nel Livorno
Di Bonito nel Livorno
© foto di foto di Instagram

Livorno - Così come nella prima puntata di Talenti, rubrica che ha l’obiettivo di far conoscere alcuni dei giovani più talentuosi di Livorno e provincia, il protagonista è un portiere, Francesco Di Bonito, classe 2004, il ragazzo è nativo di San Vincenzo e milita nel Grosseto, in Serie C.

Portiere abile a calciare con entrambi i piedi, è dotato di un ottimo fisico e, nonostante i soli 17 anni, è alto 190 centimetri.

I suoi idoli sono Gianluigi Buffon e Manuel Neuer, data la sua abilità con i piedi, che gli permette di costruire il gioco dal basso, una caratteristica che Francesco vorrebbe apprendere al meglio.

Il suo percorso calcistico inizia nella Costa Etrusca, società di San Vincenzo. Grazie alle sue buone prestazioni, nel 2018 viene convocato nella Rappresentativa Provinciale Livorno, con cui vince da titolare il "Torneo Marco Orlandi", battendo in finale la Rappresentativa di Firenze con il risultato di 2 a 0.

Nello stesso anno viene ingaggiato dalla Fiorentina, dove milita per 1 stagione, partecipando al campionato dei Giovanissimi Regionali Under 15.

La stagione successiva viene ceduto al Livorno. Il primo anno in maglia amaranto si conclude prematuramente, anche a causa del Covid, con il tredicesimo posto in classifica. L’anno scorso invece, Di Bonito e compagni, hanno ottenuto un terzo posto nel campionato degli Allievi Nazionali Under 17, alle spalle di Pontedera e Pistoiese.

A causa della situazione societaria del Livorno, il portiere rimane senza squadra. La società più veloce ad accaparrarselo è stata il Grosseto, con la quale avrebbe dovuto inizialmente essere aggregato ai Berretti, ma, a causa dell’infortunio del secondo portiere Fallani, è riuscito a collezionare le sue prime panchine tra i professionisti, che dire, un ottimo risultato per un ragazzo di soli 17 anni!