Squadre al via dalla Serie B alla D nei campionati maschili e femminili

29.07.2020 14:39 di Lorenzo Palma Twitter:    vedi letture
Squadre al via dalla Serie B alla D nei campionati maschili e femminili

Livorno – Una panoramica dei campionati che le squadre di Livorno e della provincia si apprestano ad affrontare nella stagione 2020-21 serve a fare il punto della situazione.

La Libertas 1947, con l’acquisto del titolo di Serie B dalla Stella Azzurra Roma, che a sua volta ne ha acquisito uno di A2, si unisce alle altre due società livornesi della categoria: il Basket Golfo Piombino e il Basket Cecina. Proprio il Cecina, con un comunicato stampa, ha confermato la propria iscrizione al campionato di B: “Definito lo sponsor principale, la società presieduta da Elio Parietti, come da regolamento, ha iscritto la propria squadra al prossimo campionato di Serie B entro i termini dovuti”.

In Serie C Gold la Pielle Livorno ha comunicato diversi prolungamenti di contratto e nuovi acquisti per preparare al meglio la nuova stagione, mentre il Don Bosco alcune settimane fa ha informato della nascita della partnership con la società Basket Femminile Livorno alla presenza del presidente della Federazione italiana pallacanestro Gianni Petrucci.

La Serie C Silver vede l’Us Livorno Basket confermare per il 14esimo anno consecutivo il proprio capitano Giovanni Vukich, che guiderà la formazione amaranto che vede numerose conferme ed anche alcuni nuovi innesti. Nello stesso campionato il Libertas Liburnia punta alla salvezza dopo che lo scorso campionato, prima dell’interruzione, non era mai riuscita a trovare una vittoria ma un acquisto in prospettiva come quello annunciato qualche settimana fa di Dario Galeani fa ben sperare per la prossima stagione.

Nella Serie D regionale le squadre di Livorno e provincia partecipanti sono il Valdicornia che allo stop si trovava primo con due punti di vantaggio sul Vicri Cecina. Le altre due squadre della categoria sono il Basket Donoratico e il Fides Pallacanestro Livorno.

Passando ai campionati femminili, inoltre, troviamo in Serie A2 il Jolly acli Basket Livorno che, con l’arrivo di Jeannette Guilavogui, ha concluso una campagna acquisti molto interessante. Ha chiuso in testa il campionato di Serie C la Pielle Livorno femminile che lascia dunque ben sperare per l’anno a venire, mentre nel campionato di Promozione il San Vincenzo Basket ha annunciato il rinnovo di Myriam Perillo, ex giocatrice della Pallacanestro Piombino.