Livorno – Una panoramica dei campionati che le squadre di Livorno e della provincia si apprestano ad affrontare nella stagione 2020-21 serve a fare il punto della situazione.
La Libertas 1947, con l’acquisto del titolo di Serie B dalla Stella Azzurra Roma, che a sua volta ne ha acquisito uno di A2, si unisce alle altre due società livornesi della categoria: il Basket Golfo Piombino e il Basket Cecina. Proprio il Cecina, con un comunicato stampa, ha confermato la propria iscrizione al campionato di B: “Definito lo sponsor principale, la società presieduta da Elio Parietti, come da regolamento, ha iscritto la propria squadra al prossimo campionato di Serie B entro i termini dovuti”.
In Serie C Gold la Pielle Livorno ha comunicato diversi prolungamenti di contratto e nuovi acquisti per preparare al meglio la nuova stagione, mentre il Don Bosco alcune settimane fa ha informato della nascita della partnership con la società Basket Femminile Livorno alla presenza del presidente della Federazione italiana pallacanestro Gianni Petrucci.
La Serie C Silver vede l’Us Livorno Basket confermare per il 14esimo anno consecutivo il proprio capitano Giovanni Vukich, che guiderà la formazione amaranto che vede numerose conferme ed anche alcuni nuovi innesti. Nello stesso campionato il Libertas Liburnia punta alla salvezza dopo che lo scorso campionato, prima dell’interruzione, non era mai riuscita a trovare una vittoria ma un acquisto in prospettiva come quello annunciato qualche settimana fa di Dario Galeani fa ben sperare per la prossima stagione.
Nella Serie D regionale le squadre di Livorno e provincia partecipanti sono il Valdicornia che allo stop si trovava primo con due punti di vantaggio sul Vicri Cecina. Le altre due squadre della categoria sono il Basket Donoratico e il Fides Pallacanestro Livorno.
Passando ai campionati femminili, inoltre, troviamo in Serie A2 il Jolly acli Basket Livorno che, con l’arrivo di Jeannette Guilavogui, ha concluso una campagna acquisti molto interessante. Ha chiuso in testa il campionato di Serie C la Pielle Livorno femminile che lascia dunque ben sperare per l’anno a venire, mentre nel campionato di Promozione il San Vincenzo Basket ha annunciato il rinnovo di Myriam Perillo, ex giocatrice della Pallacanestro Piombino.
Autore: Lorenzo Palma / Twitter: @Amarantanews
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:29 Il 17 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il tecnico Pratesi
- 21:19 Lucarelli sulla Serie C e sul Livorno: "Giocarsela con tutti, il blasone non vale"
- 22:41 Nuova avventura, dal 16 settembre Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 21:36 Serie C, il punto sulla quarta giornata. L'Arezzo tenta l'allungo
- 14:40 Eccellenza. Per il Cecina buona la prima con vittoria a Cenaia, 1 a 2
- 23:39 Vis Pesaro-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:30 Crisi d'identità
- 22:20 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dobbiamo ritrovare la giusta mentalità"
- 22:12 Eccellenza. La prima della Pro Livorno a Larciano finisce pari, 2 a 2
- 21:39 Sala stampa. Stellone, Vis Pesaro: "Buona prestazione che da morale"
- 19:52 Il Livorno affonda sul campo della Vis Pesaro, 3 a 0
- 16:34 Diretta web. Vis Pesaro-Livorno 3 a 0 (finale)
- 15:21 Vis Pesaro-Livorno, le ultime e le probabili formazioni
- 15:21 La Libertas si aggiudica l'ultima amichevole contro Juvi Cremona, 93 a 91
- 14:47 Pielle, Irregolarità nel tesseramento arriva la sconfitta a tavolino
- 23:22 La Pielle lotta fino alla fine, ma Herons va in finale, 90 a 95
- 23:09 Arbitro. Vis Pesaro-Livorno sarà diretta da Zago di Conegliano
- 12:15 La presentazione. Livorno a Pesaro per ritrovare punti e identità
- 16:35 Formisano, Livorno: “La classifica non esiste, il tempo ci darà ragione”
- 16:26 Protti: "Inizia una nuova battaglia, il vostro affetto è una carezza"
- 09:22 Pielle, sfida agli Herons a Ravenna per la Supercoppa nazionale
- 09:13 Serie C. Ascoli, mister Tomei squalificato per sette giornate
- 08:32 Giudice Sportivo. Formisano recupera Marchesi, nella Vis Pesaro mancherà Jallow
- 23:47 Il 10 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il presidente Esciua
- 20:07 Un gol del livornese Marianucci consegna all'Under 21 la vittoria in Macedonia