Serie B. Vigevano-Pielle decisiva, in casa Libertas e Piombino

29.04.2023 11:14 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Vigevano-Pielle decisiva, in casa Libertas e Piombino

Livorno - Tutti i riflettori puntati sul PalaBasletta di Vigevano. Alla penultima giornata della regular season in terra lombarda va infatti in scena una sfida dalle grondi emozioni dove i padroni di casa, terzi in classifica, ospitano la Pielle, seconda con due punti di vantaggio. Una partita decisiva che, se vinta, può consentire ai ragazzi di coach Cardani di blindare la seconda piazza con tutto quel che ne consegue in chiave playoff. Diversamente, considerando che i lomellini si sono imposti anche nella gara di andata, in caso di successo dell'Elachem il secondo posto sarebbe cosa loro, anche se l'impegno con Omegna, vera ammazzagrandi, che attende Vigevano all'ultima giornata non è così scontato.

Un mantra, quest'ultimo, che dovrà ben tenere a mente la Libertas che al PalaMacchia ospita proprio la Fulgor. Un successo consentirebbe di chiudere definitivamente i giochi per il primo posto, cosa fondamentale per evitare sorprese, difficili, ma aritmeticamente ancora possibili. Il quintetto amaranto dovrà mantenere altissima la concentrazione perché i piemontesi, come detto, in questa stagione, hanno dimostrato per l'appunto di poter battere chiunque. E, classifica alla mano, hanno ancora stimoli da vendere: la volata con Legnano può valere uno spareggio salvezza più morbido, ma in linea teorica, avendo quattro punti di distanza dalla Solbat Piombino e lo scontro diretto a favore, hanno ancora una remota speranza di agganciare il quarto posto che vale i playoff.

Un'ipotesi che può essere spazzata via se Piombino farà il suo dovere al PalaTenda contro Oleggio. Gara tutt'altro che banale perché gli ospiti sono in piena bagarre per evitare di essere una delle due squadre che accompagneranno Robur Varese e Langhe Roero in Interregionale senza passare neanche dagli spareggi. Sarà una battaglia, fondamentale mantenere l'approccio giusto e non trovarsi a lottare punto su punto. 

Per tutte le squadre palla a due domenica 30 aprile alle ore 18. E' tempo di verdetti.