Donne. Il Livorno espugna San Miniato e allunga in vetta, 0 a 8

26.03.2023 19:31 di Andrea Mercurio Twitter:    vedi letture
Livorno Women
Livorno Women
© foto di Amaranta.it

San Miniato- Mentre le ragazze Juniores hanno ottenuto la prima storica vittoria nel Torneo di Viareggio femminile contro le australiane dell' Apia Leichhardt, il Livorno Women trova, in trasferta a San Miniato, la sua sesta vittoria consecutiva nel campionato di Eccellenza.

Le ragazze di mister Carola hanno battuto 0-8 le padrone di casa facendo capire fin dal primo minuto quale fosse la squadra più forte in campo. Il gol sblocca partita è arrivato intorno al nono minuto di gioco con un gran tiro dal limite dell'area di Lucrezia Rastelli. Nono gol in stagione per la centrocampista amaranto.

La difesa ospite, pur senza Melissa Diversi, impegnata con le Juniores, regge bene alla reazione della formazione di casa, in maglia nera per l'occasione. Il Livorno invece al 17' minuto trova il gol del raddoppio con Gaia Sitri che approfitta di una disattenzione di portiere e difesa di casa, e due minuti dopo trova anche il terzo gol con un tiro dalla distanza della centrocampista Hind Tsouli.

La partita sembra già decisa e le ragazze livornesi controllano il match senza troppe difficoltà lasciando veramente poche occasioni al San Miniato. Il quarto gol delle ospiti arriva in contropiede, al 25' minuto, grazie ad una bella azione personale di Giulia Fabrizzi, mentre la 5° rete porta sempre la firma di Tsouli che su punizione disegna una parabola che supera il portiere di casa Romei.

Nel secondo tempo il San Miniato alza il baricentro cercando lo spazio giusto per colpire le amaranto che però sono abili nel difendersi e nel colpire in contropiede. Proprio da una efficace azione in ripartenza arriva il sesto gol livornese con l'attaccante Veronica Alvarez, mentre il settimo gol è frutto di una bella combinazione tra Sitri e la neo entrata Martina Bonfitto che supera il portiere di casa con un preciso rasoterra. La partita non regala altre emozioni fino agli ultimi minuti di match quando Alvarez mette a segno la sua doppietta personale su assist della stessa Bonfitto.

La netta vittoria in terra senese porta il Livorno Women a 42 punti e sempre in testa al campionato davanti al Sansovino che però in questa giornata ha osservato il turno di riposo. Prossima gara per le ragazze di Flavio Carola al Magnozzi contro il Lornano Badesse.

San Miniato – Livorno Women 0 a 8 ( 0 a 5)

San Miniato: Romei, Del Toro (5' st Agresti), Elia, Pastorelli, Fiorentino, Amabili ( 5' st Bastianelli), Pecchia, Calosi, Di Laura, Presentini. Chimenti ( 15' st D'Amalia). All. Giuliani

Livorno Women: Sensi, Giuliani, Carletti, Pastifieri, Calabrese, Souli, Bonistalli, Rastelli, Alvarez, Sitri, Fabbrizzi (15' st Bonfitto). A disp: Figliè, Cavallini, Griselli, Maccio, Cataldo. All. Carola

Reti: 9' pt Rastelli, 17' pt Sitri, 19' pt Tsouli, 25' pt Fabrizzi, 34' pt Tsouli 7' pt Alvarez, 18' st Bonfitto, 37' st Alvarez.

Note: ammonita Del Toro (SM)