Chiellini conquista anche l'America, campione con il Los Angeles

06.11.2022 12:39 di  Tony Faini   vedi letture
Chiellini conquista anche l'America, campione con il Los Angeles
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Livorno - Eroe dei due mondi. Giorgio Chiellini, dopo il successo nella finale della Western Conference contro l’Austin Club, conquista con il Los Angeles Football Club anche il titolo nazionale degli Stati Uniti battendo il Philadelphia Union nella finalissima della Mls Cup che si è disputata ieri sera, sabato 5 novembre, al Banc of California Stadium di Los Angeles.

La squadra del livornese Chiellini, di fronte a circa 22 mila spettatori, ha avuto la meglio solo ai calci di rigore dopo che nei precedenti centoventi minuti, tempi regolamentari più supplementari, erano andati a segno Acosta, Gazdag, Murillo, Elliott (doppietta) e Bale, con le squadre che erano andate ai penalty sul 3 a 3. Dagli undici metri sono stati fatali, per gli Zolos, gli errori di Gazdag, Martinez e Wagner. La squadra allenata da Cherundolo, di cui Chiellini è uno dei leader, ha così potuto alzare la coppa al cielo.

Chiellini, a lungo capitano della Juventus e della Nazionale italiana, nato a Pisa da famiglia livornese, cresciuto a Livorno, si è formato calcisticamente nel Livorno, con cui ha debuttato in Serie A e nella Nazionale azzurra Under 21.