Vela. Minigiraglia a Phantomas su Didgeridoo

13.05.2014 22:46 di  Alberto Gavazzeni   vedi letture

Livorno – Vela, una passione per lupi di mare, ma a condizione che ci sia il vento. Ne sanno qualcosa le 58 imbarcazioni che si sono iscritte alla Mini-Giraglia che, da regata fra vecchi amici , si è trasformata in manifestazione nazionale. Alla fine il percorso intero lo hanno compiuto solo due imbarcazioni: “Phantomas”, un 12 metri e mezzo di stanza a Cala dei Medici- Rosignano e condotto in solitario da Carlo Potestà, e “Didgeridoo” un classe VI (m. 14,20) proveniente da Marina di Carrara con skipper Daniele Bianchi. Il “Didgeridoo” , che aveva a bordo anche Alberto Bianchi, Roberto Mazzucchi, Alberto Manfredini, Francesco Pellecchia e Alvaro Antola, ha impiegato 9h14’15” contro le 8h23’15” di “Phantomas”. Soltanto altre undici imbarcazioni sono riuscite a raggiungere Capo Corso e la Giraglia, ma hanno poi rinunciato alla gara.

Nell’ordine sono passate “Luduan” (iV classe, skipper Enrico De Crescenzo, Marina di Cala Galera), “Geronimo” (III classe, skipper Aldemaro Orlandini, Lega Navale Portoferraio), “Energheia” ( VI classe, skipper Lodovico Bussolati, Toscolano Maderno), “Star Fly” ( V classe, skipper Giampaolo Gistri , Lega Navale Siena), “Sean” (VI classe, skipper Paolo Sanguettola, Marina di Carrara ), “Fun Fui” (III classe, skipper Davide Curti, Circolo velico Sun Wind di Fezzano, La Spezia), “Milena” ( IV classe, skipper Fabio Donato di Bergamo), “Babaya” ( V classe, skipper Filippo Murina, Marina di Pisa), “Soffio” (IV classe, skipper Alessandro Becherelli, Salivoli di Piombino ), “Darilu” (IV classe, skipper Dante Doccini, Punta Ala) e “Zerag IV ( III classe, skipper Michele Di Salle, Lega Navale Genova).

Premi sono andati ad “Escape” del Club nautico Carrara per il maggior numero di presenze femminili (assieme allo skipper Cesare Gianfranceschi vi erano Rosy Galletti, Maria Angela Pedacchi, Carla Valettini, Maria Giorgia Di Gilio e Gabriella Signorini), a Michele Di Salle (skipper con maggior esperienza) e Alessio Picchi su “Sailavi” del Circolo Vela Viareggio (skipper più giovane) e a Carlo Potestà (premio alla tenacia).

Molti applausi per i “Diversamente Marinai e per l’imbarcazione “Alton” di Livorno che aveva come skipper Alessio Bernabò. Equipaggio: Tommaso Scalzi, Marta Marmeggi, Sonia Babboni e Simone.

La giuria era composta dall’ammiraglio Franco Paoli, presidente nazionale della Lega Navale Italiana, dall’ammiraglio Armando Leoni, Enzo Meucci, Angelo Galbiati, Fabrizio Matteucci e Giuseppe Fassi. Un ringraziamento particolare Sergio Canigiani, il presidente della Lega Navale di Capraia, ha voluto rivolgere al consigliere Ghelfino Bargnani trattenuto a Brescia da problemi familiari

Sponsor la Toremar, il Marina di Capraia, l’ Anbroker Insurance, la ditta di pasticceria “Matilde Vicenzi” e “La Santissima – Castello di Gussago – Franciacorta”. Questa dodicesima edizione era patrocinata dal Comune di Capraia Isola, dalla Provincia di Livorno, Marina Militare, Guardia Costiere e Autorità Portuale di Livorno.