E' scomparso Ottanelli, fu bandiera del Piombino e del Livorno

25.10.2023 22:40 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Corrado Ottanelli
Corrado Ottanelli
© foto di Facebook

Piombino – E' scomparso a Pisa quest'oggi, mercoledì 25 ottobre, l'ex calciatore Corrado Ottanelli, detto Corradino, bandiera del Piombino e giocatore del Livorno alla fine degli anni Ottanta, dove era arrivato dalle giovanili del Milan.

Ottanelli era nato a Piombino il 18 gennaio 1968, aveva dunque 55 anni. Agli inizi di ottobre era stato colpito da un malore. Era ricoverato nel reparto di Terapia intensiva dell'ospedale pisano di Cisanello.

Centrocampista di sostanza e qualità, Ottanelli era cresciuto nel Piombino, poi era stato ingaggiato dal Milan di Giussy Farina e nelle giovanili rossonere fece la trafila fino ad arrivare alla squadra Berretti. Da qui passò al Livorno, dove rimase per tre campionati, dal 1987-88 al 1989-90 compresi. Il primo anno fu compagno di squadra dell'attuale tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, nonché di Igor Protti. Con entrambi era rimasto in rapporti di amicizia.

Lasciato il Livorno, giocò tre anni nel Suzzara, per poi fare ritorno a casa, nel Venturina e nel Piombino, dove fu sia capitano che allenatore. A Piombino, in particolare, fondò il Magonello, un campo da calcio a cinque noto anche con il nome di Van Toff.

A dare la notizia della scomparsa di Ottanelli è stato oggi il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, che ha parlato di “grave perdita per la città”.

Ai figli Edoardo e Giovanni, alla sorella Antonietta, giungano le condoglianze della redazione di Amaranta.it.