Remo. Il Palio Marinaro se lo aggiudica il Venezia, Ardenza secondo

02.07.2023 22:27 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Il Palio Marinaro a Livorno
Il Palio Marinaro a Livorno
© foto di Amaranta.it

Livorno - Sebbene nei giorni scorsi il maltempo abbia preoccupato gli organizzatori e tanti livornesi appassionati e il mare ancora oggi, domenica 2 luglio, fosse abbastanza increspato, alla fine il Palio marinaro, ultima prova nel calendario delle gare remiere livornesi, è andato normalmente in scena nello specchio d'acqua di fronte alla terrazza Mascagni e davanti a migliaia di persone presenti sul lungomare.

Ad aggiudicarsi l'85esima edizione della tradizionale gara di remo è stato il gozzo di Venezia che ha superato le rivali nello sprint finale ed ha chiuso il suo percorso in 10' 23'' 8. Il percorso vede le imbarcazioni partire di fronte all'Acquario ed arrivare fino ai bagni Pancaldi superando tre giri di boa.

Nel tiratissimo finale di gara sono state Pontino, Borgo e Ardenza a contendere il primo posto al gozzo biancorosso che è partito dalla settima boa ed riuscito a staccare le avversarie solo nei metri finali conquistando una vittoria che nel palio mancava dal 2019 e che quest'anno era stata soltanto sfiorata nella Risi'atori. Ulteriore buona notizia da sottolineare per il gozzo di Venezia è la giovane età dei vogatori: sette su dieci hanno infatti meno di 21 anni.

Gli juniores e le ragazze hanno gareggiato subito prima dei gozzi a 10 remi ed in entrambe le gare ha trionfato Borgo Cappuccini. Per i giovani il gozzo bianconero ha chiuso la gara in 5 e 56'', mentre le ragazze hanno superato Ovosodo nell'ultimo tratto di mare. Tra i presenti all'evento il sindaco Luca Salvetti e il nuovo presidente del Livorno Joel Esciua che aveva assistito con entusiasmo anche alla Coppa Barontini.

Classifica finale gozzi a 10 remi: Venezia 10' 26'' 8, Pontino 10'32'' 6, Ardenza 10' 37'' 3', 10' 39'' 1, Salviano 10' 59'' 3, San Jacopo 11' 12'' 4, Labrone 11' 12'' 3, Ovosodo 11' 22'' 8.