Remo. La Barontini al Borgo davanti al Venezia, presenti Giani ed Esciua

18.06.2023 13:21 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
Il Borgo Cappuccini in festa
Il Borgo Cappuccini in festa
© foto di Amaranta.it

Livorno - Oltre 50 mila persone hanno assistito da ogni lato del Pentagono alla 57° edizione della Coppa Barontini.
La manifestazione sportiva, con la sua consueta dose di emozioni e partecipazione popolare, ha visto trionfare il Borgo Cappuccini che ha bissato la vittoria di qualche settimana fa nella Risi'atori, e ha tenuto dietro i gozzi di Venezia e Ardenza.

La gara si è risolta nella seconda parte della serata quando hanno svolto il loro giro dei fossi (oltre tre km di percorso) medicei in serie Venezia, Borgo Cappuccini ed Ardenza ovvero i tre equipaggi considerati favoriti per la vittoria finale. Il gozzo dei quartieri sud ha dovuto anche risolvere alcuni problemi tecnici all'imbarcazione prima di poter svolgere la propria gara.

L'equipaggio di Borgo ha vinto il trofeo grazie all'ottimo tempo realizzato: 14 minuti e 45 secondi. Venezia, al secondo posto, ha concluso la gara in 15 minuti e 11 secondi, mentre il rione Ardenza, arrivato terzo anche nella Risi'atori, ha concluso il proprio giro in 15 minuti e 12 secondi.

Tra gli equipaggi non arrivati sul podio è da segnalare l'ottima prestazione di Pontino San Marco, arrivato 4° per pochi secondi di differenza, e di Ovosodo che ha registrato il miglioramento più ampio rispetto all'ultima gara svolta.

Durante la serata, in totale oltre 4 ore, hanno gareggiato anche le ragazze e gli juniores maschili. La gara al femminile, svoltasi all'inizio della serata livornese ha visto trionfare l'Ovosodo che ha percorso i 980 m da pzz Cavour fino agli Scali delle Cantine in 5 minuti e 35 secondi.
Il trofeo Edda Fagni Juniores è stato invece vinto dal gozzo di Borgo Cappuccini che ha chiuso la sua prova in 5 minuti e 15 secondi.

Alla premiazione dei tanti rematori hanno partecipato, tra gli altri, il sindaco Luca Salvetti ed il presidente della regione Eugenio Giani che come da lui stesso annunciato nei prossimi giorni consegnerà alla presidente del comitato organizzatore Monica Bellandi il premio "Pegaso" della regione Toscana.
"Voglio ringraziare Livorno per questo spettacolo. Si tratta di una manifestazione di straordinario valore, non solo sportivo, ma anche culturale e per ciò che Ilio Barontini rappresenta”.

Tra i tanti appassionati presenti alla serata anche il neo presidente del Livorno Joel Esciua il quale non ha mai nascosto la sua passione per questa città e per le sue tradizioni sportive.

Gozzo 10 remi, ordine di arrivo:

Borgo: 14’45”31”’ Venezia 15’11”00”’ Ardenza: 15’12”35”’ Pontino: 15’27”98”’ Salviano: 15’28”35” Benci Centro Ovosodo: 15’35”98”’ San Jacopo: 15’44”5”’ Labrone: 15’58”69”’