Latina - Prima che la squadra svolgesse il consueto allenamento di rifinitura che precede il giorno della partita, il tecnico del Latina Mario Somma ha incontrato i giornalisti presso la sala stampa dello stadio “Domenico Francioni”, come riporta il sito ufficiale della società pontina.
“Da quando abbiamo cominciato a lavorare sulla partita di domani contro il Livorno, lo abbiamo fatto assumendo come riferimento un preciso modulo di gioco (il 4-2-3-1, ndr) al quale abbiamo applicato delle varianti, in termini di uomini e di movimenti: siamo alla vigilia di una settimana in cui affronteremo tre partite ravvicinate, di cui due in trasferta, su terreni di gioco profondamente diversi tra loro. Abbiamo dato continuità al lavoro svolto nelle scorse settimane, cercando di andare a correggere gli errori che, in alcune occasioni, non ci hanno consentito di ottenere un risultato positivo. In un campionato difficile come il nostro, non è sufficiente giocare bene per vincere: è necessario raggiungere un livello superiore di concentrazione per evitare di farci sorprendere quando si presenta un episodio che può cambiare la partita”.
“Da quando sono qui a Latina – ha proseguito l’ex tecnico dell’Empoli – ho sempre cercato di far giocare la squadra in maniera propositiva sia per la qualità e la quantità degli uomini che ho in attacco sia per far divertire il pubblico e gli stessi giocatori: oggi i miei dubbi riguardano prevalentemente gli uomini da schierare a centrocampo davanti alla difesa. A Lanciano, ho provato Schiattarella nella posizione di trequartista: non so se lo rivedrete in quella posizione già domani contro il Livorno. Contro gli abruzzesi non mi ha fatto impazzire, ma era alla sua prima partita in quel ruolo ed ha ampi margini di miglioramento. In altre zone del campo, ho convinzioni molto più solide: Baldanzeddu e Bruscagin sono stati fin qui i miei esterni in difesa, Acosty è il titolare al centro dell’attacco. Ci sarà sicuramente qualche variazione tra il Latina di domani e quello che scenderà in campo la prossima settimana in Liguria, contro Virtus Entella e Spezia”.
Infine, sul Livorno avversario di domani al “Francioni”: “In settimana abbiamo provato varie soluzioni anche perché non so quale Livorno vedremo in campo domani pomeriggio: sabato scorso, contro il Novara, il mio collega Mutti era all’esordio in panchina e ha mantenuto lo stesso assetto precedentemente impostato da Panucci. Ora che ha avuto una settimana in più per lavorare, non mi meraviglierei se passasse a 3 a centrocampo: mi sento di ipotizzare che, con il rientro di Vergara al centro della difesa, Lambrughi possa giocare nel ruolo di terzino sinistro con Calabresi in panchina. E Moscati, ad esempio, non so se giocherà da esterno alto o da esterno basso. Lo vedremo domani”.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 18:40 Esciua sui Lucarelli: "Momento storico, sono commosso e felice"
- 14:48 Cristiano Lucarelli davanti ai tifosi: "Ogni energia per seguire il volere di Igor"
- 22:02 Mercato. Dionisi lascia il Livorno, non rientra nei piani Cristiano Lucarelli
- 21:52 Ale Lucarelli si presenta: "Porto esperienza ma anche la passione da tifoso"
- 20:24 La Curva Nord: "Sempre presenti ma la frattura con la società è insanabile, i Lucarelli non siano parafulmini"
- 20:16 LNB. La Pielle chiude il roster con l'esperto Lorenzo Tortù
- 08:34 Ceccarini nella terna dei finalisti al Premio nazionale Storie di Sport
- 11:30 Notte Bianca dello Sport a Livorno sabato 11 luglio con Gianni Rivera
- 10:18 Alessandro Lucarelli sarà il nuovo direttore sportivo del Livorno
- 23:35 Amaranta d’Estate, l’8 luglio la terza puntata con Bonatti e Martelli
- 15:21 Risoluzione consensuale tra Cristiano Lucarelli e la Pistoiese
- 12:41 Musica per le orecchie amaranto
- 12:38 LNB. Pielle ha firmato l'ex nazionale Brian Sacchetti
- 10:35 Livorno, raggiunto l'accordo tra Esciua e Lucarelli per la panchina amaranto
- 23:15 Livorno, ancora nessun accordo tra Esciua e Lucarelli
- 22:43 Mercato. Dionisi vicino a firmare per la Lucchese in Serie D
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
