Serie D. Sangiovannese-Livorno, al Fedini due vittorie biancazzurre, tre gli ex

13.01.2023 15:48 di  Carlo Pannocchia   vedi letture
Serie D. Sangiovannese-Livorno, al Fedini due vittorie biancazzurre, tre gli ex

Livorno - La Sangiovannese, ha incrociato in totale il Livorno in campionato nove volte. La formazione valdarnese conduce nel conteggio delle vittorie: sono quattro le affermazioni biancazzurre, contro tre degli amaranto. Il pareggio, si è registrato in due circostanze. Perfettà parità in fatto di reti: 11 gol realizzati altrettanti subiti. La Sangiovannese ospita in campionato il Livorno per la quinta volta nella storia. La formazione biancoazzurra conduce nel conteggio delle vittorie: sono due le affermazioni dei valdarnesi, contro una degli amaranto. Anche il risultato di parità, al Comunale Virgilio Fedini, si è registrato in una sola circostanza.

Proprio nell'ultimo confronto l'unica vittoria degli amaranto, a San Giovanni Valdarno, che risale al campionato di Eccellenza 1991/92: l'8 marzo 1992 la squadra allenata da Mirko Brilli chiuse la gara sullo 0 a 4. Il Livorno è attendista nei primi minuti, ma sia in quelli finali del primo tempo che negli omologhi della ripresa sferra i colpi che mettono ko una Sangiovannese volitiva, ma poco cinica al momento del tiro. Per gli amaranto sono andati segno Nannipieri, Francesconi (doppietta) e Cardinali. La prima gara vinta dai biancoazzurri risale al 22 gennaio 1974 finita 3-1. La Sangiovannese non sbaglia praticamente nulla. I padroni di casa si portano avanti nella ripresa con Perissinotto e raddoppiano con lo stesso Perissinotto. Dopo tre minuti terza rete dei biancazzurri con De Ponti, prima del definitivo 3-1 firmato da Moro. La seconda ed ultima vittoria della Sangiovannese al Fedini risale al 3 ottobre 1976 in una gara valida per il campionato di serie C, girone B, 1976/77: il punteggio fu 1-0 per i biancazzurri con una rete di Ravenni al 51'. C'è anche un pareggio il 21 settembre 1975, finito a reti bianche.

Sono tre gli ex della partita tra Sangiovannese e Livorno, tutti dalla parte dei valdarnesi: il portiere Matteo Cipriani, il difensore centrale Francesco Milani e il terzino destro Andrea Cesaretti.

Ripercorriamo l'avventura a Livorno di Cipriani. Nella prima stagione, con la Primavera, gioca 19 partite in campionato. Nel campionato successivo scende in campo 5 volte in campionato e debutta in prima squadra in Pescara-Livorno (3-0), il 22 maggio 2015. Per l'estremo difensore fu l'unica presenza con il Livorno. Tra i valdarnesi hanno indossato la maglia della Primavera anche i difensori Milani e Cesaretti. Il primo ha giocato con la Primavera nella stagione 2018/19, collezionando complessivamente 7 partite in campionato (più due gol). Il secondo, prima ha vestito la maglia dell'Under 17 nella stagione 2018/19 (21 presenze), poi l'anno successivo quella della Primavera (8 presenze).